Secondo giorno per gli esami di maturità 2022 in tutta Italia con 49mila studenti coinvolti in Sicilia. Dopo il tema di italiano di ieri oggi tocca alla prova selettiva diversa per ciascun indirizzo di studi

La seconda prova

L’esame, dunque, dopo lo scritto di italiano, prosegue con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle che hanno caratterizzato il percorso di studi del candidato come ormai era tradizione da diverso tempo prima della pandemia. La novità di quest’anno sta nel fatto che la prova non è più nazionale ma sarà predisposta da ciascun istituto tenendo conto del programma effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica.  E dunque non ci sarà la scena tradizionale dell’apertura delle buste.

L’anno del ritorno

Questo è l’anno del ritorno ad un esame di tipo tradizionale dopo due anni di esami esclusivamente orali per effetto della pandemia. Si inizia, anche oggi, alle 8,30, come accaduto ieri per la prova italiano: ai candidati saranno  proposte diverse tracce o compiti a seconda del topo di prova scelta per l’indirizzo ma ci sarà anche la possibilità di problemi ‘secchi’ senza possibilità di scelta o sequenze di domande. I ragazzi hanno a disposizione, anche oggi, 6 ore.

Lo stop prima della terza prova

Dopo questa prova ci sarà un breve stop e, dalla prossima settimana, si procederà con la terza ed ultima prova  che sarà il colloquio, che si inizierà con l’analisi di materiale scelto dalla commissione ma continuerà anche affrontando un elaborato dello studente. La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico verrà stato attribuito fino a un massimo di 50 punti, alle prove scritte punteggi diversi: a quella di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25.

I numeri

I candidati in tutta Italia sono oltre 500 mila.  Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. L’ esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

In Sicilia

In Sicilia sono 49 mila, gli studenti che affrontano gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado nel 2022. Dopo due anni di stop causati dall’emergenza pandemica, periodo nel quale l’esame era limitato alla tesina e al maxi orale, tornano gli scritti e si comincia con quello di italiano, prova predisposta su base nazionale.