Estate finita? Niente paura qualche nuvola e qualche goccia d’acqua non annunciano la conclusione della bella stagione: tutt’altro. Brevi piogge e cielo coperto fra oggi e domani in Sicilia con temperature in calo anche di quattro gradi rispetto alla media di agosto. Martedì e mercoledì instabili per i vacanzieri di questa settimana.

Il passaggio di una perturbazione che coinvolgerà solo marginalmente la Sicilia fa sentire i suoi effetti ma l’estate non è ancora finita. Queste brevi piogge non rappresentano, infatti, quella che i meteorologi definiscono la ‘rottura dell’estate’ che avviene di solito con un forte acquazzone alla fine di agosto o ai primi di settembre che segna il passaggio verso la stagione autunnale che arriverà in seguito.

Non è questo il caso, dunque non si può parlare di estate finita. La perturbazione è passeggera e da giovedì tornerà il caldo ordinario estivo mentre da venerdì le temperature saliranno fino a toccare di nuovo i 30 gradi. sabato caldo con nuvole passeggere e da domani per tutta la prossima settimana tempo stabile e soleggiato.

Qualche nuvola di passaggio è prevista ancora per sabato 2 e domenica 3 settembre ma senza fenomeni piovosi secondo le previsioni attuali.

Buone notizie per i ritardatari delle vacanze. Settembre, infatti, si annuncia abbastanza stabile almeno fino alla metà del mese e probabilmente anche oltre. una buona occasione per mare non troppo affollato, sole forte ma non troppo e così via. Insomma un trazionale settembre siciliano dal tempo forse migliore rispetto perfino a quello agostano