capolista per la circoscrizione italia insulare

Europee, La Sinistra schiera in campo Corradino Mineo: “In Sicilia bisogna combattere contro la borghesia mafiosa” (FOTO)

“La Sinistra” presenta la candidatura del capolista Corradino Mineo, giornalista ed ex senatore del Pd, alle elezioni europee del 26 maggio per la circoscrizione Italia insulare e lo fa a Palermo con una conferenza stampa tenutasi presso i Candelai.

Mineo si è soffermato sull’esame della presenza della sinistra in Europa: “La Sinistra – ha spiegato – è collegata con forze che governano in Portogallo, in Grecia, con la Linke, con la sinistra laburista, e con chi speriamo governerà in Spagna dopo le elezioni politiche. La cosa importante è che questa europa non è l’europa che fa il Jobs Act, che baratta le conquiste operaie sperando di ottenere la ripresa con meccanismi ‘reganiani’, i ricchi si arricchiscono e qualcosa andrà ai poveri, non è così”.

Mineo ha dunque precisato: “Noi vogliamo un’Europa solidale, salario minimo europeo, il fondo di solidarietà contro le disuguaglianze”.

Leggi anche

Europee, pressing sui dissidenti per evitare la diaspora: Forza Italia alla conta interna?

Poi Mineo ha parlato della Sicilia e di cosa nell’Isola La Sinistra intende fare, con una analisi del passato e lo sguardo alle prospettive future.

“Alla questione della mafia – ha detto – e soprattutto della corruzione, grande incubatrice delle mafie, basti pensare a Siri, Arata, Nicastri, Matteo Messina Denaro, non si può rispondere con una linea ambigua del vecchio governo regionale che era alleato con Sicindustria e Montante. Bisogna tornare a quello che se permettete Mario Mineo (il padre di Corradino Mineo, ndr) e il Manifesto Siciliano dicevano tanti anni fa, all’inizio degli anni Settanta. Bisogna combattere contro la borghesia mafiosa che è il vero problema della Sicilia e ormai di gran parte dell’Italia”.

Leggi anche

Europee, il Pd presenta la lista dei candidati nel collegio Isole, Faraone: “Superare risultato politiche”

Ultima questione il governo nazionale. “Bisogna agire sui 5 Stelle – ha concluso Mineo – perché tolgano ogni alibi a Salvini. Noi vogliamo parlare all’elettorato 5 stelle e pensiamo come sinistra sia di avere le carte in regola per le nostre posizioni, sia perché non abbiamo scheletri nell’armadio tipo l’Umbria”.

Leggi l'articolo completo