I lavoratori del settore vigilanza privata della Fisascat Cisl che svolgevano il servizio presso gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria domani protesteranno davanti alla prefettura di Palermo per chiedere un intervento del prefetto per tutelare l’occupazione delle guardie giurate.

La Metronotte d’Italia, che è subentrata nell’appalto, ha dichiarato che non assumerà alcun dipendente precedentemente occupato presso la KSM non intendendo dare corso alle procedure di cambio di appalto. La Metronotte d’Italia srl ha affermato di non poter assumere alcun dipendente in quanto si trova in regime di mobilità.

“E’ impensabile che la Metronotte d’Italia – dice Mimma Calabrò Segretario Generale della Fisascat Cisl Sicilia – si ostini a non voler applicare correttamente quanto previsto dal CCNL di categoria in merito al cambio di appalto. Allo stato attuale le 35 Guardie Giurate che da anni svolgono il loro servizio presso gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria sono rimasti senza lavoro”.

I sindacati hanno chiesto l’intervento della Prefettura affinché, a tutela dell’occupazione delle storiche Guardie Giurate impiegate negli appalti, metta positivamente fine alla questione e imponga il rispetto delle regole in un settore così delicato che vede donne e uomini in divisa svolgere funzioni di pubblica sicurezza ma per i quali, al momento, le garanzie professionali sono davvero poche”.