Continua “Experimenta musicae”, la rassegna musicale, curata da Ars Nova con la collaborazione di Italia Nostra e l’Associazione Cassaro Alto, che esplora vari linguaggi e repertori musicali per far conoscere luoghi, strumenti e interpreti del patrimonio artistico siciliano.

Previsti per il weekend due concerti per finanziare la raccolta fondi del restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria. L’intervento di restauro prevede il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il 95%.

Venerdi 25 novembre il concerto del coro Aeolian Vocal Ensemble diretto da Monica Faja propone un originale repertorio moderno alla Chiesa di San Saverio. Sabato 26 novembre il concerto del fisarmonicista Pierpaolo Petta che eseguirà le sue musiche originali di forte venatura etnica insieme a brani noti di Astor Piazzolla e Richard Galliano. La serata segna la riapertura al pubblico dell’ex Cinema Edison, del quartiere dell’Albergheria a Palermo, che ha una forte caratterizzazione stilistica degli anni cinquanta del periodo fascista, con una sala di circa 500 posti. Fino agli anni ottanta, con la denominazione “Astra Cine”, è stato utilizzato come sala cinematografica, dopo è stato abbandonato.

Per info www.adartempalermo.it