Inizia venerdì 18 novembre alla Chiesa di San Mamiliano a Palermo la rassegna musicale Experimenta musicae curata dall’Ars Nova con la collaborazione di Italia Nostra e l’Associazione Cassaro Alto.

Experimenta musicae si articola in nove appuntamenti per esplorare vari linguaggi e repertori musicali con compositori ed interpreti affermati e riconosciuti a livello internazionale, giovani interpreti e fervidi gruppi corali palermitani, e per far conoscere luoghi e strumenti come gli organi che fanno parte del nostro patrimonio artistico.

Il programma concertistico Experimenta musicae prevede tre sezioni musicali: “Organa”, “Palermo Music Wave” e “Novi Cori”, molteplici linguaggi musicali e luoghi di fruizione, per un pubblico che vuole contribuire alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di Pietro Novelli ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria di Palermo.Il progetto di restauro prevede il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il 95%.

“Organa” è la rassegna di organi, organisti e musiche per organo, è realizzata con la partecipazione di due dei più riconosciuti riferimenti della scienza organistica siciliana ed italiana, Vito Gaiezza e Diego Cannizzaro, e della giovane interprete catanese Sara Musumeci, promettente erede del patrimonio organistico.
Venerdi 18 novembre alle h.21 è previsto il primo appuntamento con Sara Musumeci che esegue musiche di J.S. Bach e D. Buxtehude alla Chiesa di San Mamiliano di via Squarcialupo 1.

La seconda sezione “Novi Cori” è dedicata ad una rassegna di cori di vario repertorio che inizia Venerdi 25 novembre alle h 21 alla Chiesa di San Saverio con Aeolian Vocal Ensemble diretto da Monica Faja che presenta un originale repertorio moderno.

La rassegna musicale Palermo Music Wave inizia Sabato 26 novembre con la riapertura al pubblico dell’ex Cinema Edison in pieno centro storico di Palermo affidata al fisarmonicista Pierpaolo Petta e alle sue musiche originali di forte venatura etnica che eseguirà insieme a brani noti di Astor Piazzolla e Richard Galliano.

Sabato 3 dicembre è la volta dell’eclettico duo palermitano voce e chitarra di Alessandra Bollino, in arte Oria, e Giuseppe Lana, che propongono un’altalena sonora che spazia dal pop alla musica sacra, dalla sperimentazione vocale allo swing, dal jazz alla musica contemporanea.

Sabato 10 dicembre prosegue la rassegna di cori alla Chiesa San Saverio alle h 21 con il vivace e coinvolgente Goethe Chor diretto da Serena Pantè, il cui programma prevede anche musiche tratte da note colonne sonore cinematografiche internazionali.

La sezione dedicata ai Cori si conclude con il Coro Incontrovoce polifonico diretto da Fabio Faia che Venerdi 16 dicembre alle 21 alla Chiesa di San Saverio presenta brani del repertorio corale storico e canti della tradizione natalizia.
L’ultima serata dell’intera rassegna Experimenta musicae è affidata al gruppo Gianni Gebbia Electromagnetico reduce dal primo tour europeo e dal festival Pas de Trai 2016, si esibisce con un repertorio prevalentemente d’improvvisazione eseguito dal musicista compositore palermitano di rilievo internazionale Gianni Gebbia al sax soprano, con la collaborazione di Luca La Russa al basso elettrico e Carmelo Graceffa alla batteria & Live electronics.
Experimenta musicae è un programma che intende fare della musica e dell’ascolto musicale l’occasione per sollecitare la realtà cittadina a contribuire con donazioni al recupero dell’affresco “Il trionfo di David” di Pietro Novelli, ritrovato in San Giovanni all’Origlione dell’Albergheria.

Le donazioni possono essere effettuate attraverso il sito www.adartempalermo.it o con versamento di un contributo all’ingresso.
Tutte le donazioni ricevute entro il 17 dicembre 2016 attraverso il sito adartempalermo.it verranno ricompensate con ingressi liberi per la rassegna musicale “Experimenta Musicae”. Se si effettua la donazione tramite il sito occorre presentarsi con la ricevuta della donazione.

Experimenta – musicae comprende n. 9 concerti in programma in varie sedi a Palermo:

Organa – Tre concerti d’organo
Ve. 18 novembre – h 21 Chiesa di San Mamiliano | Sara Musumeci musiche di J.S. Bach e D. Buxtehude
Sa 19 novembre – h 21 Chiesa di San Domenico | Diego Cannizzaro musiche di C. Balbastre, J. S. Bach, P. A. Yon, F. Liszt
Do 20 novembre – h 21 Chiesa di Sant’Oliva | Franco Vito Gaiezza Franco Vito Gaiezza musiche di Karg-Elert, Dupré, Tournemire
Sei concerti dei cicli #NoviCori e #PalermoMusicWave :
Ve. 25 novembre – h 21 San Saverio Aeolian Vocal Ensemble (dir. Monica Faja) – Novi Cori
Sa 26 novembre – h 21 ex Cinema Edison | Pierpaolo Petta, fisarmonica – Palermo Music Wave 
Musiche di P.P. Petta, A. Piazzolla, R. Galliano
Sa 3 dicembre – h 21 ex Cinema Edison | Duo Oria/Giuseppe Lana (voce/chitarra) – Palermo Music Wave
Sa 10 dicembre – h 21 Chiesa ? San Saverio | Goethe Chor (dir. Serena Pantè) – Novi Cori
Ve 16 dicembre – h 21 San Saverio | Coro Incontrovoce (dir. Fabio Faja) – Novi Cori
Sa 17 dicembre – h 21 ex Cinema Edison | Gianni Gebbia/Electromagnetico (Gebbia, La Russa, Graceffa ) – Palermo Music Wave

Articoli correlati