Fabrizio Ferrandelli entrerà a far parte della Giunta di Roberto Lagalla. L’esponente di Lavoriamo per Palermo vede così concretizzarsi un ingresso atteso da settimane e per il quale ha dovuto rinunciare all’indipendenza politica garantita dal ruolo ricoperto ad Azione, compagine facente capo a livello nazionale a Carlo Calenda. Manovra politica che ha coinvolto anche Leonardo Canto, anch’esso oggi entrato a far parte della compagine capitanata da Roberto Lagalla. Ad aprire le porte della Giunta all’ex candidato a sindaco di Palermo sono state le dimissioni presentate da Antonella Tirrito dal ruolo di assessore all’Emergenza Abitativa e alla Protezione Civile.

Stop all’incarico che decorrerà da lunedì 4 marzo. “Si tratta di un turnover politico che era già nell’aria – ha dichiarato ai nostri microfoni Antonella Tirrito -. Il sindaco non ha mancato di ribadirmi la sua fiducia rispetto al lavoro fatto fino ad adesso”. Per l’ormai ex assessore si prospetta comunque un ruolo di prestigio all’interno dell’Amministrazione, magari da esperto o con un incarico fiduciario attribuito dal primo cittadino.

Stesse deleghe per Ferrandelli, anche se con qualcosa in più

Ferrandelli, in tal senso, dovrebbe andare a ricoprire le stesse deleghe, anche se non è da escludere una redistribuzione di competenze all’interno dell’esecutivo di Roberto Lagalla, così come avvenuto durante la sostituzione fra Brigida Alaimo e Carolina Varchi in Fratelli d’Italia. Momento nel quale il primo cittadino ha deciso di affidare la delega ai Rapporti Funzionali con il Consiglio Comunale, fino ad allora ricoperta dal nuovo vicesindaco Giampiero Cannella, all’esponente della Lega Alessandro Anello. In tal senso, sarebbe da escludere un’assegnazione della delega al Patrimonio, la quale al momento dovrebbe rimanere nelle mani del sindaco.

Terzo cambio nella Giunta di Roberto Lagalla

Ferrandelli, secondo indiscrezioni, dovrebbe giurare sabato. Questo è il terzo avvicendamento all’interno dell’esecutivo di Roberto Lagalla. Sostituzione politica che segue a quella di novembre (quando Andrea Mineo e Sabrina Figuccia lasciarono il posto a Pietro Alongi e ad Alessandro Anello) e a quella di metà febbraio in casa Fratelli d’Italia. Uno scenario ipotizzato nelle scorse settimane dallo stesso sindaco Roberto Lagalla e che oggi trova conferma. Fonti di Radio Palazzo avevano perfino ipotizzato un rinvio della questione al prossimo rimpasto di metà consiliatura. Opzione venuta meno con le dimissioni volontarie di Antonella Tirrito e, di conseguenza, l’ingresso di Fabrizio Ferrandelli in Giunta.

Chinnici (Lavoriamo Per Palermo): “Grazie all’assessore Tirrito”

E’ il capogruppo di Lavoriamo Per Palermo Dario Chinnici a parlare delle dimissioni di Antonella Tirrito. “Il sindaco oggi ha accettato le dimissioni di Antonella Tirrito da assessore. In questi mesi Antonella ha portato avanti un ottimo lavoro. La ringrazio sentitamente per quello che ha fatto e sono certo potrà svolgere con la stessa qualità altri ruoli nella nostra squadra. Credo adesso che la riconfigurazione del nostro gruppo consiliare e il suo rafforzamento, ne impongano una diretta assunzione di responsabilità. Per questa ragione auspico che il sindaco nomini un nuovo assessore che sia espressione di questo rinnovato impegno, una figura che possa valorizzare le nuove energie al servizio della città e della maggioranza che la governa”.

Articoli correlati