Ben 21 container,contenenti complessivamente oltre 504 tonnellate di fertilizzanti confezionate in ben 20.160 sacchi da 25 chili, provenienti dalla Cina e destinati ad un distributore all’ingrosso di prodotti agricoli con sede in Sicilia sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas, dalla Guardia di finanza e dall’agenzia delle dogane nel porto di Bari.

Si tratta di fertilizzanti che riportavano un falso marchio made in Italy ma erano, in realtà, prodotti in  Cina. Sono in corso indagini per verificare il reale contenuto di ciò che veniva indicato come un semplice integratore di calcio e sodio per i terreni da coltivare.

I container, secondo quanto accertato durante l’operazione, erano destinati ad uno dei più grandi distributori all’ingrosso di prodotti per l’agricoltura in Sicilia e dunque sarebbe giunto ai nostri agricoltori e usato sui campi siciliani per le nostre colture.

L’importatore è stato denunciato a piede libero come il trasportatore. Sono in corso ulteriori indagini su tutta la filiera dei fertilizzanti

 

Articoli correlati