Il giorno di festa delle Forze Armate è iniziato a Palermo come sempre con l’alza bandiera in piazza Vittorio Veneto e la tradizionale deposizione di corona con lo schieramento dei militari.

La ricca giornata di iniziative è proseguita con l’arrivo “di corsa” della fanfara dei bersaglieri dal Teatro Massimo che hanno percorso via Maqueda fino ai Quattro Canti e l’esibizione in marcia della fanfara del dodicesimo Battaglione carabinieri “Sicilia” dai Quattro Canti alla caserma di via Vittorio Emanuele.

E’ stata aperta al pubblico la caserma “Dalla Chiesa”, di via Vittorio Emanuele, sede della legione carabinieri Sicilia e “Rosolino Pilo-Palazzo Sclafani”, in piazza del Parlamento, sede del comando militare esercito Sicilia dove è allestita una mostra statica di mezzi e materiali con percorsi storico museali.

Per tutta la mattina si sono tenute conferenze rivolte agli studenti a cura dell’Infoteam interforze presso la chiesa di San Giacomo dei militari sita in via Vittorio Emanuele all’interno del complesso di Caserme Dalla Chiesa – Calatafimi. Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni il traffico in centro è stato rivoluzionato con diverse chiusure e divieti di sosta.