Con inizio alle ore 18:00, sabato 1 settembre a Ficarazzi (PA), in Piazza Giovanni Paolo II, avrà luogo la prima edizione del “Village Ficarazzi Food” organizzata dall’Associazione Pro Loco Ficarazzi, recentemente costituita, con la collaborazione dei commercianti locali, il patrocinio del Comune di Ficarazzi e la Direzione Artistica di Nino Celicola. Scopo della manifestazione è far conoscere e valorizzare l’artigianato locale e i prodotti del territorio; pertanto, i veri protagonisti saranno le panelle, la milza, la salsiccia, la birra e, in particolar modo, lo sfincione, considerato l’eccellenza gastronomica di Ficarazzi tradizionalmente conosciuto in tutta la Sicilia.

Interessanti anche i prodotti dell’artigianato locale; non mancherà la buona musica dal vivo e le esibizioni delle scuole di danza. Previsti, anche gadget, animazione e tanto buon zucchero filato per i bambini presenti. Alla particolare manifestazione partecipa anche il M° Ignazio Pensovecchio, pioniere del “Profondismo pittorico”, che eseguirà un’estemporanea di pittura.

Del noto pittore Pensovecchio, data l’affluenza di visitatori, sono state prorogate due sue personali fino all’11 settembre: quella ospitata presso l’Hotel Saracen Resort di Isola delle Femmine, dal titolo “La grande personnalité de l’ètoile amie”; l’altra mostra, comprendente oltre trenta tele, si trova presso la sala di ristorazione dell’Ospedale Civico e Benfratelli.