Le strade del Festino, nel cuore di Palermo, sono state interessate da un intervento di pulizia della Rap che ha raccolto oltre 80 tonnellate di rifiuti portando via 18 frigoriferi e 50 pezzi di ingombranti.

L’azienda fa sapere che dalle 4 del mattino, le maestranze hanno iniziato le attività di raccolta dei rifiuti, spazzamento, e lavaggio delle strade nelle aree interessate dal Festino di Santa Rosalia.

Gli interventi sono stati in via Maqueda,  c.so Vittorio Emanuele, piazza del Parlamento , Piano della Cattedrale, via Lincoln, Corso Tukory, da Piazza Sant’Antonio a via Filiciuzza, via Pisacane, via Salamone Marino,  via Roma , via Cavour, piazza Marina, Piazza Kalsa, piazza Magione, foro Umberto 1,  via Messina Marine, piazza Sant’erasmo, Foro Italico, compresa la terrazza e la passeggiata a mare della Cala, Piazza Tumminello, Piazza Sant’Anna, Piazza San Francesco, via Roma (da stazione a via Cavour), Piazza Giulio Cesare.

Contestualmente Reset ha provveduto alla pulizia del prato del Foro Italico.

Il programma di pulizia già definito alle 10 del mattino di oggi, ha visto, in campo, con una unica regia dirigenziale, diversi settori della Rap che hanno provveduto prima, durante e dopo la manifestazione a presidiare le diverse zone interessate dall’affluenza massiccia dei fedeli presenti per onorare la Santuzza.

Sette squadre Rap a disposizione della sala operativa della Questura

Dalla 17 di ieri, 7 squadre Rap sono state messe a disposizione della sala operativa della Questura per servizi preventivi e di emergenza alla manifestazione secondo le nuove direttive in materia di sicurezza pubblica in occasione di grandi eventi.

La forza lavoro impegnata stamattina, con l’obiettivo di riaprire la viabilità prima possibile e riconsegnare le aree pulite, è stata di 84 addetti per raccolta, spazzamento, e ritiro ingombranti, in aggiunta a quelli addetti alla pulizia delle zone centrali della città durante le giornate festive.

Portati via 18 frigoriferi, 50 ingombranti ed oltre 80 tonnellate di rifiuti

Sono stati portati via 18 frigoriferi e 50 pezzi di ingombranti e raccolte oltre 80 tonnellate di rifiuti, nonché svuotati i 100 bidoni carrellati posizionati alla Cala e in tutte le vie coinvolte dalla manifestazione, eccetto Corso Vittorio Emanuele.

I mezzi in “campo” utilizzati

Per le sole attività di recupero delle vie coinvolte dal Festino sono stati dedicati: 17 lambri, 4 spazzatrici, 7 mezzi “promiscui”, 5 Apecar, una lavastrade, 5 motocarri a vasca (Pipini) e 4 compattatori.

Nel pomeriggio la pulizia del percorso della processione dell’Urna

Nel pomeriggio di oggi sarà eseguita la pulizia del percorso interessato dalla processione dell’Urna Argentea, in cui sono custodite le Sacre Reliquie di Santa Rosalia, già attenzionata nei giorni precedenti.

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti in città, l’azienda è riuscita a garantire la copertura dei servizi sia stradali che nell’area del porta a porta.

Nonostante la festività il personale ha garantito la presenza superiore al 50 %. Regolari anche i servizi in tutte le borgate marinare. A supporto dei presidi presso alcune piazze limitrofe all’area della manifestazione, il management ha assicurato anche l’apertura dei Ccr “Picciotti” e “Lennon” per il deposito degli ingombranti ritirati su strada e di frazioni pulite ritirate dagli operatori nei tre turni di lavoro. Ieri sono stati anche assicurati, con anticipazione del servizio, dal notturno al pomeridiano, gli svuotamenti dei cassonetti ricadenti in aree prossime a quelle della manifestazione. Oggi saranno nuovamente serviti in turno notturno.

Le parole di Caruso

l’amministratore unico di Rap Girolamo Caruso ha sottolineato: “Esprimo gratitudine ai lavoratori che con responsabilità, garantendo la loro presenza a lavoro oggi, in sinergia con tutta la macchina organizzativa per la buona riuscita della manifestazione, hanno dato il loro contributo per far sì che si riconsegnasse la città ai palermitani e ai suoi turisti già pulita entro le ore 10 del mattino, garantendo anche livelli accettabili nei servizi ordinari e straordinari negli altri reparti e quartieri”.

Articoli correlati