La cupola dell’Oratorio del SS. Salvatore di Palermo, riaperta al pubblico da poco piu’ di due anni, ospiterà venerdì 24 giugno 2016 alle ore 19 il secondo dei due appuntamenti della minirassegna ”Cupole sonore” ideata dal fiatista/compositore Giovanni Mattaliano e promossa dall’associazione Amici dei Musei Siciliani.

Il concerto dal titolo “Fiati di corde” vedrà in scena l’Ensemble Mediterranean Solist clarinets diretto dallo stesso Mattaliano (ideazione, ricerca musicale e poesie). Con lui i musicisti creativi Massimo Patti al contrabbasso, Rosario Guzzetta e Antonino Anzelmo ai clarinetti.

In programma musiche espressive inedite e improvvisate, ispirate alla melodicità cantabile del luogo spirituale ospitante l’iniziativa musicale itinerante. Tre i momenti scenici previsti.

Il concerto si aprirà sul “ballatoio”(balconcino interno sopraelevato), proseguendo nel “loggiato” posto al piano superiore sotto le arcate esterne dell’oratorio per concludersi sull’acme’ della cupola.

Un percorso mistico di suoni e parole nel passaggio graduale che lo spettatore realizzerà dal basso verso l’alto proteso verso l’infinito che si manifesterà dinanzi. Palermo, sarà dominata dall’alto. Il cielo ”urbano” che bacia i tetti della città sarà la scenografia naturale dell’ultimo momento musicale. Ingresso con contributo di €7.