Andrà in onda il 23 e 24 maggio, in prima serata su Raiuno,’Boris Giuliano-Un poliziotto a Palermo’, la miniserie di Ricky Tognazzi con protagonista Adriano Giannini. La rappresentazione televisiva della storia del capo della Squadra mobile di Palermo è stata cofinanziata dalla Regione Siciliana con 129 mila euro.

“Ringrazio Rai Fiction per aver prodotto una miniserie che ricorda un uomo che ha combattutto la mafia, sacrificando la propria vita, come ha fatto Boris Giuliano. Era doveroso che Sicilia Film Commission contribuisse a finanziare la storia sulla figura del vice questore capo della squadra mobile di Palermo, assassinato il 21 luglio del 1979, perché ritengo che l’unico modo per ricordarlo e commemorarlo sia quello di trasmettere i sui valori alle giovani generazioni, anche e soprattutto attraverso l’efficace e pervasivo strumento televisivo”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagalllo, che ha partecipato alla proiezione alla scuola superiore di polizia di Roma, di ‘Boris Giuliano-Un poliziotto a Palermo’, la miniserie di Ricky Tognazzi con protagonista Adriano Giannini, in onda il 23 e 24 maggio in prima serata su Raiuno.

“Ricordare le vittime della mafia e raccontare la loro testimonianza -ha concluso- è un valore che deve appartenere alla nostra cultura, l’esempio di Boris Giuliano rientra in quella categoria di eroi semplici da cui tutti dobbiamo imparare”.