Servizi incrementati rispetto al normale potenziamento previsto per oggi, con una maggiore attenzione delle forze dell’ordine su tre zone della città: quella della movida del centro storico, fra la Magione e piazza Sant’Anna; l’area fra il Politeama e il Teatro Massimo e la zona di Valdesi e Mondello.

Palermo si prepara così alla finale degli Europei di calcio Italia – Inghilterra che si giocherà questa sera. I contagi da Covid sono tornati a crescere e il sindaco Leoluca Orlando, con un’ordinanza, ha vietato i maxi schermo per evitare assembramenti e festeggiamenti senza limiti, già visti dopo la vittoria con la Spagna di martedì, quando centinaia di tifosi si sono riversati per le strade del centro.

Alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza è stato stabilito un piano per oggi che coinvolge polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Dalla questura fanno sapere che si saranno controlli a piazza Sant’Anna, Caracciolo e Magione e in più ci saranno aliquote di reparto mobile in piazza Castelnuovo e piazza Verdi per evitare che il comprensibile entusiasmo della gente possa determinare situazioni di assembramento pericoloso per la salute pubblica.

Il sindaco Leoluca Orlando ha ancora una volta richiamato alla prudenza: “Con le forze dell’ordine siamo pronti a interventi ma ovviamente qualunque ordinanza rischia di essere inutile se non c’è senso di responsabilità da parte della cittadinanza: abbiate cura della vostra salute”.

Articoli correlati