“Non puoi spendere tutti i soldi per alcool e donne e poi chiedere aiuto”. La recente dichiarazione del ministro olandese delle Finanze e presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che con queste parole si è rivolto ai Paesi meridionali dell’Eurozona, ha sollevato polemiche molto accese e tanta indignazione.

Se è vero che l’Italia non rientra tra i Paesi che meglio spendono le risorse messe a disposizione dall’Europa, è anche vero che esistono tanti esempi di opere realizzate o recuperate grazie agli investimenti Ue. Hundredrooms ha deciso di segnalare alcuni casi virtuosi di opere e riqualificazioni turistiche, “respingendo le frasi offensive recentemente pronunciate”.

I luoghi segnalati da Hundredrooms sono i Colli Berici, Vicenza, il Sentiero di Ruffino (La Spezia), il Parco intorno alle Antiche Mura di Pisa, il Borgo di Corneda (Massa Carrara), il Duomo di Napoli. Nella classifica anche un comune siciliano: Gangi.

“La riqualificazione di questo splendido borgo in provincia di Palermo, situato nel cuore delle Madonie, è uno degli esempi più virtuosi del Paese – scrive Hundredrooms –. Riconosciuto come “Borgo dei borghi” nel 2014, ha recuperato il suo ricco patrimonio storico, culturale e architettonico ricorrendo a fondi regionali, nazionali ed europei. Il paesino madonita è uno dei pochi in Italia, e certamente il primo in Sicilia, ad aver promosso un turismo accessibile a tutti, attraverso audio-guide interattive e percorsi sensoriali per ipovedenti e non vedenti”.

Hundredrooms.it è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata nel 2014 come risposta all’aumento esponenziale della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L’obiettivo è rendere la vita più facile ai consumatori, che con un’unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.

(fonte foto: Pro Loco Gangi Borgo dei Borghi)