È stata una lunga notte per i vigili del fuoco quella appena trascorsa a Palermo e in provincia. Il forte vento di scirocco che si è abbattuto su Palermo ha creati danni e disagi in  giro per tutta la città e buona parte della provincia.

Il bilancio degli interventi

Decine gli interventi dei vigili del fuoco nel capoluogo e in provincia. Oltre 80 quelli per alberi, tettoie, lamiere, pensiline strappate via dal vento e altri 90 ancora in coda.

Nessun ferito

Nella palazzina crollata in parte in via Ximenes al Borgo Veccho non ci sono feriti. I pompieri hanno scavato per ore e solo a tarda notte hanno accertato che sotto i calcinacci non c’era nessuno. Miracolosamente nessuno ferito all’aeroporto di Palermo dove alcune barriere in cartongesso sono state abbattute dalla furia del vento. Qui si sono registrare scene di panico.

Incidenti su strada

Paura per l’autista di un Tir che è “volato via” dalla sede stradale nella zona di Lascari probabilmente spazzato via dal vento. Trasportava un carico di scarpe è rimasto ferito e trasportato in ospedale.

Alberi, rami, cartelloni

Tantissimi gli alberi e le palme finiti in strada. In autostrada, al Foro Italico, in via Messina Marine, in via Oreto. I pompieri hanno liberato le strade. Restano da verificare tante abitazioni dove c’è il rischio crolli di calcinacci. Una lunga notte è appena passata da questa mattina piove e il vento si è placato.

Centralino impazzito

Il centralino della sala operativa in queste ultime ore non ha smesso di squillare. Richieste di intervento per grondaie pericolanti, alberi su strada, vetri e pali pericolanti. Interventi per alberi su strada a Palermo in via Angelo Senisio, in via Vincenzo Di Marco, in Largo Akrai e nella provinciale per Bellolampo.

Interventi anche in via Roma per alcuni vetri che rischiavano di finire per strada. Parte di un tetto è caduta in via Sagittario e un palo pericolante dell’illuminazione in via Giovanni Zappalà.

Interventi anche in provincia. A Carini un palo pericolante in via Giummari e una grondaia in via Sardegna. A Monreale sono caduti calcinacci in via Venero. A Partinico palo pericolante in corso dei Mille. A Trabia intervento per un palo della Telecom. E alberi su strada a Gratteri.

Articoli correlati