A causa delle condizioni meteo avverse salteranno due corse del traghetto da Napoli a Palermo. Non ci saranno i due collegamenti della Grandi Navi Veloci in partenza questa sera da Napoli e diretto al capoluogo siciliano, né quello in partenza domani mattina da Palermo al capoluogo campano.

In considerazione delle previsioni meteo che annunciano condizioni in netto peggioramento per il pomeriggio e la serata, con venti che spireranno sino a 45 nodi e mare agitato, è probabile che le compagnie sospendano ulteriori corse programmate; già ufficializzata la cancellazione del collegamento Tirrenia da Napoli per Palermo, previsto in partenza alle 20.15 e che non sarà effettuato proprio per le previste condizioni meteo marine avverse nel basso Tirreno.

Condizioni meteo avverse con venti di burrasca

Dalla tarda mattinata e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e lungo i crinali montuosi. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

La coda della tempesta Eunice interessa le regioni centro-meridionali

“La coda di Eunice, la tempesta che nelle ultime ore ha spazzato diversi Paesi nordeuropei, è in azione sull’Italia, riportando condizioni di tempo spiccatamente instabile, con venti ad oltre 100 km/h, temporali e neve in montagna”. Lo spiega sito www.iLMeteo.it sottolineando che “nella giornata odierna ad essere maggiormente investite dal maltempo saranno le regioni centro-meridionali: ci saranno occasioni per piogge, temporali e locali grandinate a causa dell’afflusso di aria più fredda in quota. Al Nord lo scenario meteorologico risulterà invece più stabile su gran parte dei settori, con il ritorno del sole dal pomeriggio e con temperature che, durante il giorno, potranno risultare gradevoli; da segnalare, tuttavia, qualche nevicata lungo l’arco alpino, specie sui versanti esteri”.

Gli esperti aggiungono: “A fare notizia sulle regioni settentrionali saranno tuttavia i venti, che soffieranno impetuosi specialmente al Nordovest, come pure su tutto il settore del medio e basso Tirreno e su quello adriatico, con raffiche ad oltre 100 km/h ed elevato rischio di mareggiate, con onde che potranno raggiungere i 7 metri d’altezza sulle coste più esposte. La giornata di martedì 22 febbraio risulterà ancora instabile al Sud, mentre da mercoledì è atteso un definitivo miglioramento su tutto il Paese grazie all’ennesima espansione di un campo anticiclonico”.

Tanto vento anche per martedì 22 febbraio

Al sud: maltempo in arrivo dalla tarda mattinata con rovesci e vento. Martedì 22 febbraio al sud: residua instabilità su Puglia, Basilicata, nord della Sicilia. Tanto vento. Mercoledì 23. Al sud: tutto sole, ancora forti venti dai quadranti settentrionali. Tendenza: da venerdì sera peggiora al Nord.

Articoli correlati