Una nuova frana su via monte Ercta, la strada che da Mondello sale a monte Pellegrino. Un grosso masso si è staccato dalla montagna proprio nella parte iniziale del tratto stradale ancora aperto.

La roccia danneggiato il manto stradale ma, fortunatamente non ha avuto conseguenze più gravi per persone o cose.

 

Questa mattina gli uomini della protezione civile comunale con il responsabile architetto Francesco Mereu sono andati ad eseguire un sopralluogo insieme agli uomini del Saf dei vigili del fuoco.

La strada è stata chiusa e nei prossimi giorni sarà eseguito un nuovo sopralluogo.

Al momento non sono previsti sgomberi.

I lavori per mettere in sicurezza il costone roccioso sono cominciati lunedì scorso e termineranno entro il 17 maggio,

Gli “interventi di urgenza per la messa in sicurezza sono previsti nelle scarpate di monte del Lungomare Cristoforo Colombo, fra l’Addaura e Vergine Maria, nei tratti compresi fra i civici 1062 e 1356 (zona A) e fra i civici 1626 e 1824 (zona B)”.

 

I residenti in via monte Ercta potranno comunque accedere dalla via Annone. La Protezione Civile si è, altresì, attivata per svolgere ulteriori sopralluoghi già nelle prossime ore, al fine di giungere, nei tempi più brevi possibili, alla riapertura della strada .

Il Sindaco Leoluca Orlando ed il vice Sindaco Emilio Arcuri hanno dichiarato che “la situazione del rischio crolli è nota da tempo, tanto è vero che ben 50 milioni di euro del Patto di Palermo sono stati destinati agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Proprio questo tratto di costone di Monte Pellegrino prevede l’intervento più cospicuo, relativamente al quale, in questi giorni, d’intesa con l’Ufficio del Commissario straordinario delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sicilia, si stanno redigendo i relativi progetti ed esperendo le necessarie prassi formali e burocratiche”.