Fumetti a Palermo – Dopo l’enorme successo dell’anno scorso, con oltre 15.000 presenze nel week-end, ritorna a grande richiesta anche quest’anno con la sua sesta edizione il “Palermo Comic Convention” (in collaborazione con “Cospladya Comics&Games”). La manifestazione si svolgerà da venerdì 2 a Domenica 4 Settembre 2016, alla Fiera del Mediterraneo, all’interno del padiglione 20. Un grande festival dedicato al mondo del fumetto, del cosplay e della cultura pop. Sarà un’ evento importante, e che riporterà a Palermo il meglio dell’editoria di settore, ospiti internazionali, star del fumetto mondiale e maestri del cosplay. Il tutto sarà contornato da mostre, espositori, gare, concorsi ,workshop, masterclass, Meet&Greet, anteprime, conferenze, concerti e attività ludiche e videoludiche.

Palermo Comic Convention nasce dal desiderio di voler rendere omaggio alla Nona Arte in un periodo storico e culturale in cui, come non mai in precedenza nel nostro Paese, il fumetto, il suo mondo e soprattutto i suoi protagonisti vivono una significativa e continua espansione riuscendo a conquistare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

La “tre giorni” palermitana darà grande rilievo al mondo del fumetto e a quello del games, con un occhio di riguardo al cosplay grazie alla gestione di un’area interamente dedicata all’intrattenimento live da parte di Cospladya, la prima grande kermesse del sud Italia dedicata al mondo del costuming.

L’intero programma della nuova edizione di Palermo Comic Convention, è in piena fase di ultimazione e pianificazione, e i preparativi per l’apertura per i tre giorni sono quasi in fase di arrivo. Il festival siciliano promette di mantenere le aspettative create grazie all’incredibile successo dello scorso anno. Nelle ultime settimane, tramite il sito ufficiale palermocomicconvention.it, sono stati rivelati i primi ospiti e i primi eventi che terranno impegnati i visitatori per tutta la durata della fiera.

I primi ospiti del mondo del fumetto che faranno visita a questa sesta edizione saranno Stanley Lau, noto al grande pubblico come “Artgerm”, uno dei migliori digital artist al mondo; Rob Di Salvo, il giovane fumettista Palermitano che lavora per Marvel Comics e Disney; Phil Amara, autore ed editor di fumetti siculo-americano; Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, autore della acclamata graphic novel “Golem”; David Lloyd, l’acclamato illustratore co-autore (insieme al grandissimo Alan Moore) dell’ormai celebre graphic novel diventata un cult “V per Vendetta”; Laura Braga, giovane fumettista e autrice impegnata con serie di successo per Marvel e DC Comics; Paolo Pantalena, grandissimo talento italiano che vanta collaborazioni con i più prestigiosi publisher internazionali; Mario Del Pennino e Simone Ruffolo, fumettisti e fondatori della editrice “No Lands Comics”.

Per il mondo dei libri, per incontrare i loro fan e firmare copie, sono state chiamate “a raccolta” delle giovani autrici, due delle quali palermitane, ovvero Alessia Fiorentino (Palermo), giovane cosplayer e autrice della fortunata trilogia dark fantasy “La Saga Oscura”iniziata con “Falene”; Nicoletta Torregrossa (Palermo), autrice del romanzo “Le Essenze”, parte della trilogia “La Custode dei Sogni”, continuata con “Il Risveglio” e che si concluderà con l’ultimo capitolo della saga che l’autrice sta ancora scrivendo; Chiara Floridia e Elisa Migliorelli, scrittrici di Ravenna, esordiscono nel mondo dell’editoria con il loro primo lavoro a quattro mani “Le Due Leggende”; Lidia Gentile, autrice del romanzo fantasy “Il Guardiano delle Quattro Spade”.

Non esiste fiera dedicata al cosplay senza i maestri del settore più noti e famosi come ospiti. Infatti i primi nomi ad essere annunciati sono, Alessandro “Ichigo” Rancatore, cosplayer e cosplay artist italiano, che terrà anche diversi workshop sulla realizzazione di costumi e accessori; Valentino “Imriel” Notari e Daisy D. Isley, giovane coppia di cosplayer palermitani, vincitori di numerosi premi nelle più prestigiose fiere d’Italia dedicate a questo settore, saranno membri della giuria della gara cosplay.

Infine, grazie all’enorme successo e l’ottimo responso da parte dei visitatori della scorsa edizione, quest’anno il Palermo Comic Convention ha voluto pensare in grande, soprattutto per le future edizioni, inaugurando, a partire da questa edizione, una nuova serie di eventi legati al mondo del cinema e delle serie tv. Per l’occasione la “Guest of Honor” dell’edizione 2016 di PCC+Cospladya sarà la bravissima Lucy Lawless, la celebre interprete della principessa guerriera Xena nella famosa serie tv omonima degli anni novanta diventata un cult della televisione, e che vanta anche altre collaborazione televisive come Battlestar Galactica, Spartacus, Salem e la più recente serie Ash vs the Evil Dead. L’attrice neozelandese sarà presente al festival e terrà, inoltre, degli incontri a numero limitato dedicati agli appassionati. La sua presenza a Palermo prevederà una proiezione, un panel Q&A (questions and answers) e un incontro con l’attrice. Questo Meet&Greet sarà a numero chiuso, per via di ragioni puramente logistiche, e pertanto chi vorrà parteciparvi potrà farlo tramite due Pass speciali (uno Gold, già esauriti dopo l’annuncio della partecipazione di Lucy Lawless, e uno Silver, ancora in vendita) acquistabili al seguente link http://www.palermocomicconvention.it/acquista-biglietti/. I prossimi e futuri ospiti verranno annunciati in seguito sulla pagina dell’evento e sul sito ufficiale fino all’inizio della fiera.

Oltre ai primi ospiti annunciati, anche i primi eventi e spettacoli sono statti resi noti negli ultimi giorni, tramite la pagina Facebook della manifestazione. Nelle giornate di sabato e domenica si terrà, come in ogni edizione passata del Cospladya, il tanto acclamato “Cosplay Contest” con le rispettive gare “Pro” (sabato) e “Open” (domenica). Chiunque avrà un cosplay da esibire potrà liberamente partecipare al contest (seguendo il regolamento sul sito e rispettando le date di scadenza per l’iscrizione), che per questa edizione si avvale di premi prestigiosi quali il premio CNC, infatti il vincitore della gara Pro di sabato avrà la possibilità di partecipare al Campionato Nazionale del Cosplay, organizzato da EPICOS, che si terrà al Lucca Comics&Games 2016. Il vincitore della gara Open di domenica, invece, riceverà il PremioUnicorno, e l’occasione di partecipare alla “Festa Dell’Unicorno 2017” che si tiene ogni anno nel comune di Vinci, in provincia di Firenze.

Per inaugurare la prima giornata di fiera dei fumetti, nella sera di venerdì, come ogni anno, si terrà il concerto del noto cantante di sigle dei cartoni animati e anime Giorgio Vanni. L’eterno giovane cantante si esibirà sul palco di PCC, portando il suo repertorio di sigle e tormentoni televisivi che anno segnato una intera generazione.

Come ogni anno, al Palermo Comic Convention, non ci saranno solo ospiti, eventi e spettacoli, ma l’intera manifestazione sarà “invasa” di espositori e rivenditori, e chiunque potrà acquistare gadget, giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, fumetti, graphic novel, libri, magliette, videogiochi, film e action figure, tutto rigorosamente a tema “nerd”. Questo mondo di serie tv, fumetti, videogames, cinema e animazione, costituisce una intera cultura pop, che negli ultimi anni, soprattutto in Sicilia, si sta evolvendo sempre di più.

Articoli correlati