Grande festa a Gangi, in provincia di Palermo, dove si festeggia un’altra centenaria. Tra parenti ed amici a Gangi festeggiati i 100 anni di Maria Catalda Randazzo.

La festa con sindaco e amministrazione per nonna Maria

Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, accompagnato dal vice sindaco Nicola Blando e dall’assessore Tiziana Ballistreri, nel giorno del suo compleanno, hanno consegnato una targa ricordo alla nonnina di Gangi.

Nonna Catalda, come affettuosamente la chiamano tutti, è stata festeggiata circondata dall’affetto dei due figli, Filippo e Maria Santa, dai nipoti, parenti, amici e vicini di casa.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia

Catalda, rimasta vedova giovane, ha cresciuto i figli non lesinando anche il duro lavoro nell’azienda agro-zootecnica di famiglia vestendo anche i panni di casara producendo il famoso caciocavallo di Gangi (la provola delle Madonie), La nonnina di Gangi fino a qualche anno fa amava ricamare e sferruzzare, ora trascorre le giornate guardando la Tv.

Festa a Termini Imerese, Filippa Rugnone compie 100 anni

Anche Termini Imerese, cittadina in provincia di Palermo, ieri ha festeggiato una nuova centenaria: Filippa Rugnone. Alla presenza del Sindaco, a nome della comunità cittadina, dei nipoti e degli amici, la signora Filippa ha festeggiato il primo secolo di vita.

Una vita trascorsa ad accudire la famiglia

Nata a Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, il 18 novembre 1922, è la terza di quattro figli, gli altri tutti maschi. Rimasta orfana di padre alla tenera età di 6 anni, si fa carico, unitamente alla madre, della cura della famiglia.

E’ stata contadina, ha vissuto in campagna e lavorato nei campi

A causa delle ristrettezze economiche in cui si ritrovano, si trasferiscono in campagna a Ciolino, una frazione del Comune di Resuttano, dove avevano delle terre. E’ stata anche una contadina, vivendo in campagna e lavorando nei campi.
Dopo la morte della madre dedica tutta la sua vita ad accudire i fratelli e i nipoti.

La passione per l’uncinetto e la recita giornaliera del rosario

Trascorre tanti anni a Santa Caterina Villarmosa, nella casa paterna, dove vive una vita serena e piena di affetti, dedicandosi all’uncinetto, al lavoro a maglia (famose sono le sue scarpe da notte di lana per tutti i nipoti) e alla recita giornaliera del rosario insieme ai tanti vicini di casa che anche oggi hanno voluto esserci per festeggiare i suoi 100 anni.

Oggi è assistita in una casa di riposo

Dal 2018 è ricoverata presso la Casa di Riposo Villaurea – Istituto Boccone del Povero di Termini Imerese, dove gode delle cure amorevoli delle suore e delle assistenti. Tantissimi auguri alla festeggiata!

Articoli correlati