Giancarlo Cancelleri (M5s) non era stato informato che la sua proclamazione come deputato dell’Assemblea siciliana, in quanto primo candidato governatore non eletto, sarebbe avvenuta stamani. Per questo motivo era assente alla cerimonia, durata qualche minuto, in Corte d’appello a Palermo nella quale è stato proclamato il Presidente della Regione Nello Musumeci e il capo dell’opposizione ovvero il candidato presidente sconfitto con la migliore performance.

Lo apprende l’Ansa che giustifica così l’assenza. Cancelleri avrebbe chiamato il presidente della Corte, Matteo Frasca, il quale gli avrebbe spiegato che la proclamazione è un atto puramente formale. Nessuno sgarbo istituzionale dunque, caso chiuso. Cinque anni fa fu Rosario Crocetta, appena eletto presidente, a non presenziare la cerimonia di proclamazione durante la quale il presidente della Corte si limita a leggere un breve dispositivo.

dopo la cerimonia Musumeci è andato ad insediarsi a Palazzo d’Orleans mentre aveva già incontrato il governo uscente per un passaggio cocnreto delle consegne