La 25esima Giornata Mondiale della pasta, #worldpastaday2023, verrà celebrata anche a Palermo con un convegno che si svolgerà domani, mercoledì 25 ottobre, alle 17 a Villa Airoldi, moderato dall’imprenditrice Margherita Tomasello, presidente dell’Accademia Siciliana della Pasta che organizza l’evento in collaborazione con Confcommercio Palermo e Promo Palermo.

Tomasello, “Pasta resta alimento più amato e utilizzato dai siciliani”

“La pasta – spiega la Tomasello – resta l’alimento più amato e più utilizzato sulle tavole dei siciliani, alimento “povero” in quanto fatto solo di acqua e semola ma completo dal punto di vista nutrizionale e per le sue caratteristiche organolettiche”.

Chi sarà presente

Saranno presenti al convegno gli assessori Luca Sammartino (Agricoltura) e Edy Tamajo (Attività produttive), il biologo Giuseppe Russo, Dario Cartabellotta dirigente dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Pino Di Sclafani dirigente dell’Assessorato regionale alla Salute, l’imprenditrice Anna Drago e la storica dell’enogastronomia Adele Crescimanno.

Saranno inoltre presentati i nuovi corsi di degustazione organizzati da Confcommercio Palermo, in particolare quello di Assaggiatore di pasta (20 – 23 novembre) che l’anno scorso ha riscosso un grande successo dovuto al crescente interesse da parte del consumatore di conoscere sempre di più le specifiche caratteristiche di questo prodotto.

Il corso per assaggiatori di pasta

Lo scorso aprile, Confcommercio Palermo, insieme all’Accademia Siciliana della Pasta, organizzò un corso qualificato per assaggiatori di pasta dedicato a chi voleva approfondire la conoscenza della pasta e diventare esperti nella degustazione.
Il corso ha ricevuto il patrocinio del “Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore”. Si realizzarono tre lezioni teoriche e pratiche alla presenza di esperti docenti del settore.
Ha aderito all’iniziativa l’istituto professionale “Pietro Piazza”, con docenti di enogastronomia e alunni del settore.
Gli assaggiatori professionisti hanno condiviso con i partecipanti le conoscenze sulle tecniche di degustazione, illustrando anche le differenze tra i diversi formati di pasta e suggerendo gli abbinamenti più indicati con salse e condimenti.