Come da consuetudine, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha diffuso un messaggio di auguri ai cittadini in vista dell’anno che sta per cominciare.
Orlando richiama i palermitani, ancora una volta, alla responsabilità e alla prudenza per lasciarsi alle spalle il Covid19.

Dice il primo cittadino: “Buon anno Palermo. Buon 2021.
Che sia un anno nel quale si possa continuare questo cammino di allontanamento dal tunnel terribile della pandemia e si possa costruire con sempre maggiore energia una realtà rinnovata, per tornare ad essere non come eravamo prima di questa pandemia, ma tornare ad essere come eravamo prima con gli insegnamenti che nascono da questo terribile momento.
Sono l’attenzione e la cura per l’altro, l’attenzione e la cura per la salute, l’affermazione del diritto alla vita di tutti e di ciascuno, e il richiamo alla responsabilità”.

Prosegue Orlando: “Vogliamo essere liberi dalla paura e per farlo dobbiamo avere cura dell’altro, di noi stessi, dei nostri cari, avere cura dell’ambiente.
Questo è l’augurio che faccio a tutti i palermitani, sapendo che il cambiamento è possibile, ma dipende da tutti noi, da ciascuno di noi.
Ognuno faccia la propria parte per lasciarci alle spalle questo terribile anno in cui tante emergenze hanno soffocato e messo in ombra il progetto di futuro”.

Conclude il sindaco: “Riprendiamoci un progetto di futuro uscendo da questa logica di emergenza indotta dal bisogno primario di difendere la vita e la salute di tutti”.

Anche il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha voluto diffondere un messaggio di auguri ai siciliani, tracciando un bilancio del difficile 2020 e invitando all’azione, a mantenere cioè lo spirito di comunità, a non farsi sopraffare dalla rassegnazione.

Ai siciliani, tutti, non resta che sperare che davvero il 2021 sia diverso dall’anno che sta per finire, per tornare soprattutto, alla normalità chiudendo la drammatica parentesi del Covid19.