Sempre più giovani siciliani scelgono l’agricoltura come settore in cui investire. La crescita è ormai affidata agli under 40 che attraverso l’innovazione riescono a trovare sbocchi di mercato ed occupazionali importanti.

Lo sostiene Ignazio Gibiino, delegato regionale Giovani Impresa commentando l’annuncio del Ministro delle Politiche Agricole sull’ operatività delle misure del pacchetto ‘Generazione Campolibero”grazie al quale si potranno avere mutui a tasso zero, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari per un valore di 160 milioni tra risorse interne e fondi Ismea-Bei.

Si tratta di uno strumento che aspettavamo – aggiunge Ignazio Gibiino – perché proprio il costo del denaro al Sud limita le reali possibilità. In questi anni i giovani imprenditori siciliani sono stati il volto nuovo, vero e coraggioso dell’imprenditoria, facendo rivivere intere zone ormai abbandonate. Dalla vendita diretta, a quella on line, dalla consegna a domicilio, alle produzioni tropicali – conclude Ignazio Gibiino – sono molti i comparti in cui abbiamo dimostrato che possiamo farcela.