Avviato il confronto fra il governo nazionale e la Regione Siciliana sulla rivisitazione dell’accordo per il rientro dal disavanzo regionale.

È l’esito del vertice di oggi a Roma fra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il presidente Renato Schifani, accompagnato dall’assessore all’Economia, Marco Falcone. Presenti anche il capo di gabinetto di Palazzo d’Orleans, Salvatore Sammartano, e il ragioniere generale della Regione, Ignazio Tozzo.

Schifani: “Quadro economico cambiato”

“Abbiamo riscontrato – sottolinea il governatore Schifani – la disponibilità del ministro Giorgetti a ridiscutere i termini dell’accordo tra Stato e Regione, alla luce del mutato quadro economico-sociale del Paese e della nostra Isola, evidenziando la necessità di rivedere alcuni vincoli per sostenere e rendere più funzionale lo sforzo di risanamento che la Sicilia sta compiendo”.

Minardo: “Governo attento e disponibile con la Sicilia”

“Anche oggi grazie al ministro Giorgetti la Sicilia ha trovato nel Governo nazionale un interlocutore attento e disponibile ad aiutare la Regione nello sforzo di risanamento dei conti”. Lo afferma il deputato siciliano Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati. “In questa fase politica – continua Minardo – abbiamo un Governo nazionale particolarmente attento alle necessità della Sicilia come dimostrano l’impegno del ministro Matteo Salvini sul fronte infrastrutture e trasporti e oggi quello del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sulla rivisitazione dell’accordo per il rientro del disavanzo regionale. Io e tutti i colleghi siciliani seguiamo con attenzione e supportiamo le iniziative utili a risolvere i problemi e ad accrescere il benessere della Sicilia e dei siciliani”, conclude il parlamentare.

Il Codacons e l’accordo in Manovra

Sull’accordo siglato tra lo Stato e la Regione Siciliana, il Codacons chiede al Ministero dell’economia e delle Finanze e al Presidente della Regione Siciliana di accedere agli atti. “Le Istituzioni – chiede l’associazione dei consumatori – dicano ai cittadini siciliani a quanti e a quali crediti la Regione dovrà ancora rinunciare”.

L’accordo per i 200 milioni alla Sicilia in Manovra

La Legge di Bilancio 2023 decisa dal governo Meloni, ha riconosciuto in favore della Regione Siciliana l’importo di 200 milioni di euro per l’anno 2022, ma l’erogazione sarebbe condizionata al verificarsi di alcune condizioni e presupporrebbe comunque la rinuncia di maggiori crediti che la Regione vanta verso lo Stato. Un fatto paventato già nei giorni scorsi e su cui adesso il Codacons vuole vederci chiaro.

Articoli correlati