Nuove opportunità di lavoro per chi desidera entrare nella Guardia di Finanza. È stato, infatti, indetto un nuovo bando per l’ammissione di 69 Allievi Ufficiali del ruolo normale (comparti ordinario e aeronavale) all’Accademia della Guardia di Finanza.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti e come partecipare al bando, pubblicato sul portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA.

I profili ricercati

Tra le figure ricercate 60 posti saranno destinati al comparto ordinario (sono previste delle riserve come indicato nel bando) e 9 posti al comparto aeronavale (6 con specializzazione “pilota militare” e 3 con specializzazione “comandante di stazione e unità navale”).

I vincitori del concorso saranno ammessi ai rispettivi corsi di formazione, in qualità di allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale, dopo aver sostenuto e superato la visita medica di incorporamento presso il competente Ufficio Sanitario dell’Accademia.

I requisiti

Per partecipare alla selezione oltre alla cittadinanza italiana, al godimento dei diritti civili e politici e all’assenza di condanne, sarà richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.

Chi non fosse in possesso del titolo previsto alla data di scadenza delle di presentazione delle istanze, dovrà conseguire il titolo nell’anno scolastico 2023/2024.

Per prendere parte al concorso i I candidati dovranno inoltre aver compiuto alla data del 1° gennaio 2023, il 17° anno e non aver superato il giorno di compimento del 22° anno di età.

La selezione

L’iter selettivo consisterà nelle seguenti fasi:

  • prova preselettiva (test a risposta multipla con quesiti volti da accertare le abilità logico-matematiche, linguistiche, la  conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana e domande di storia, educazione civica, lingua inglese e informatica);
  • prova scritta (svolgimento di un componimento scritto di cultura generale, unico per tutti i candidati);
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • prove orali (esame di storia ed educazione civica, geografia, matematica, lingua inglese);
  • prove orali facoltative di lingua straniera e informatica.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso Guardia di Finanza per 69 Allievi Ufficiali dovrà essere trasmessa online entro le ore 12:00 del 16 febbraio 2023 tramite questo sito.

Per effettuare la registrazione sarà necessario il possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica).

Tutti i dettagli sono riportati all’interno del bando.