Il giudice civile di Caltanissetta ha confermato la legittimità dei corsi di Medicina e professioni Sanitarie dell’università romena Dunarea de Jos di Galati e promossi dal Fondo Proserpina, interfaccia ad Enna della Dunarea, rigettando il ricorso presentato dall’Avvocatura distrettuale dello Stato sulla legittimità dell’avvio delle attività didattiche dei corsi di laurea romeni.

I giudici hanno dato ragione al Fondo Proserpina e all’ateneo romeno che in base ai trattati europei avevano più volte affermato la legittimità dei corsi. Il Miur aveva presentato ricorso.

Intanto oggi è stata inaugurata la nuova biblioteca del Kore di Enna con numeri importanti. Circa 9.000 metri quadri distribuiti su cinque livelli, più due piani interrati per parcheggi e archivi, mille posti a sedere ai tavoli di lettura, ai divanetti di relax e alle 150 postazioni informatiche per i collegamenti ai network scientifici di tutto il mondo, 800 armadietti individuali apribili con le card personalizzate, una capienza di 250.000 volumi, un’emeroteca cartacea e on-line.

E’ una delle più grandi strutture del genere realizzate negli ultimi decenni in Italia, inaugurata oggi. L’impianto e il progetto sono della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’ateneo e l’Anac ha verificato la tracciabilità e la trasparenza di tutte le procedure.

La Kore ha anche realizzato nello spazio antistante una grande area pedonale, la ‘Piazza dell’Università’, interrando il preesistente parcheggio, e creando uno spazio di aggregazione.

Articoli correlati