I rom e la loro realtà, offerta in maniera scientifica ma non troppo proprio per cercare di avvicinare a un popolo solitamente odiato, per nulla rispettato nella sua differenza etnico culturale, quindi spesso perseguitato e costretto nella marginalità.

Ne parlerà alle 18 di giovedì 4 Luglio, ai microfoni di OFF BOOK – il programma sulle novità editoriali più interessanti condotto a RADIO OFF da Liborio Martorana e Gilda Sciortino – Giuseppe Burgio presentando il suo libro “Tra noi e i rom, identità, conflitti, intercultura”.

«Solitamente stereotipi e pregiudizi condizionano la conoscenza di questo popolo, su cui tutti hanno un’opinione (generalmente negativa), anche se mai vi sono entrati in contatto diretto. Il volume analizza le caratteristiche culturali di questo complesso “mondo di mondi” – spiega l’autore, dottore di ricerca in Pedagogia Interculturale e già assegnista presso l’Università degli studi di Palermo -, affrontando i fraintendimenti, le diffidenze, le antipatie reciproche che nascono nel confronto con una società che ha stili di vita e modelli culturali a volte lontanissimi».

Un lavoro interessante, grazie al quale ci si può interrogare sull’approccio che è necessario avere verso un’identità culturale come quella rappresentata, in Italia, da rom, sinti e caminanti, offrendo ai rapporti difficili – che spesso si stabiliscono con il resto della società – la dignità di un conflitto tra culture.

RADIO OFF, la web radio a cui ha dato vita l’associazione “Informazione Libera Network”, si può ascoltare collegandosi al sito www.radiooff.info. Per interagire in diretta, invece, si può chiamare al tel. 091. 9778665.

Articoli correlati