Un albero di Natale con tanti pupazzetti è il dono dei vigili del fuoco, appartenenti al sindacato autonomo Conapo di Palermo, ai piccoli paziente dell’ospedale dei Bambini Di Cristina di Palermo.
Grazie alla disponibilità dei dirigenti medici della direzione ospedaliera – dichiara Benedetto Chiavello segretario provinciale – è stato possibile donare questo piccolo pensiero che pensiamo possa rendere più gradevole la già difficile permanenza in ospedale.

L’iniziativa è del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco il quale ha pensato bene, grazie alla preziosa collaborazione della dirigenza medica ospedaliera, di mettere a disposizione il proprio budget provinciale per le esigenze dei piccoli pazienti.

L’idea è nata – spiega Chiavello – dal grande animo di altruismo di alcuni membri del direttivo provinciale, da tempo impegnati nel sociale. No gadget ma opere di bene, è stato il pensiero che è subito veicolato tra noi. Pensare ai più sfortunati è stato un pensiero condiviso da tutti, ancora più quando si parla di bambini.

L’albero con i pupazzetti e le lampadine colorate è stato posto al secondo piano nell’androne, anticamera della degenza, e ad ornarlo ha collaborato anche qualche piccolo paziente. I Vigili del Fuoco si sono prestati al loro gioco rendendo l’atmosfera gioviale, cogliendo nei loro occhi quella gioia e voglia di vivere per certi aspetti negata.

Nel congedarci abbiamo augurato ai presenti un sereno Natale ma soprattutto una pronta guarigione ai bambini e voluto esprimere piena gratitudine ai medici per l’encomiabile lavoro che svolgono quotidianamente e che trova particolari ostacoli emotivi quando si tratta di curare i bambini.

Infine abbiamo voluto ringraziare in prima persona il direttore sanitario Giorgio Trizzino nell’aver accolto positivamente la nostra richiesta, i dirigenti medici ma soprattutto la Dottoressa Farinella Desirée per la cordiale gentilezza e disponibilità nell’averci ricevuti e tenuto preziosi contatti per la riuscita della manifestazione”.