A pochi giorni dall’annuncio delle aggiudicazioni di 15 fari del secondo bando ValorePaese-Fari proseguono, nel frattempo, da parte dell’Agenzia del Demanio le consegne alle società che si sono aggiudicate le strutture del primo bando.

Questa mattina è stato infatti affidato alla Sabir Immobiliare srl il Faro di Punta Cavazzi a Ustica, in Sicilia, che vi realizzerà una struttura polifunzionale per accogliere e ospitare turisti, studenti e ricercatori appassionati al tema del mare.

Quello di Ustica è il terzo faro siciliano che viene dato in consegna, dopo quello di Brucoli ad Augusta e quello di Capo Grosso a Levanzo, nelle Isole Egadi.

Alla consegna erano presenti il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Stefano Lombardi, il Sindaco di Ustica, Attilio Licciardi e il responsabile del Comando Zona Fari della Sicilia, Capitano di Fregata Maurizio Romano. Gli investimenti previsti per la rinascita del faro sono di circa 535.000 euro e il canone per i 30 anni di concessione ammonta a 225.000 euro.