Sarà una notte ricca di emozioni, dalla musica al teatro fino ad arrivare al cabaret.
Senza dimenticare la danza e la storia della città di Palermo. Venerdì 7 Ottobre Monte Pellegrino riabbraccia il suo festival, “La Notte della Bellezza”.

Questo il programma: LE SETTE FACCE DELLA BELLEZZA

LA BELLEZZA DELLA MUSICA AFRO AMERICANA
Il sound e le note jazz di affermati artisti siciliani del calibro di Diego Spitaleri, Claudio Giambruno e Vito Giordano, pilastri del ‘Brass Group’ di Palermo.

LA BELLEZZA DEL FUOCO CHE NON DISTRUGGE
Il ‘fuoco amico’, quello che non distrugge ma che invece è spettacolo, con i focolieri della Compagnia del Fuoco.

LA BELLEZZA DELLA LIBERTA’
L’arte di saper fare sognare con la danza, grazie a Lavinia Pupella e Giuditta Perriera

LA BELLEZZA DELLA SICILIA
Si ride a Monte Pellegrino, con la comicità di Ivan Fiore.

LA BELLEZZA DELLA STRADA
I racconti dello storico Gaetano Basile e la storia della città di Palermo.

LA BELLEZZA DELLA MUSICA POPOLARE
Le poesie in musica dell’ultimo dei cantastorie, Nonò Salamone. Le note e gli aneddoti senza tempo di Marcello Mandreucci e Rosario Vella.

LA BELLEZZA DELLA DRAMMATURGIA
Mario Pupella porta in scena “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. Ma “MontePellegrino Festival” non sarà solo “La notte della Bellezza”: l’appuntamento comincia alle ore 17 con “Palermo e i Bambini”, uno spazio ricreativo che durerà fino alle ore 20 con gli spettacoli per i più piccoli a cura di Marco Pupella.

Ideatore della manifestazione, Angelo Butera: “Sarà un omaggio a chi, fino ai giorni nostri, si è prodigato per valorizzare le bellezze che una città, come la nostra, già offre. A chi, insomma, ha prodotto delle vere e proprie ‘bellezze’ a Palermo”. Senza dimenticare la buona musica: “Ci sono delle strutture palermitane che vivono un momento di particolare crisi – conclude Butera – come il ‘Brass Group’, a perenne rischio chiusura per i mancati finanziamenti della Regione. Se nella nostra terra, oggi, esiste il jazz è anche per merito loro. La serata vedrà alcuni personaggi di spicco di questa importante fondazione, tra gli artisti”.

Nel corso della serata – realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo – verrà instituita la “Targa Goethe”, nel ricordo dell’indimenticabile scrittore e drammaturgo tedesco che definì Monte Pellegrino
come il promontorio più bello d’Europa. Verrà consegnata all’imprenditore messinese Antonio Presti. Classe ’57, è considerato uno dei personaggi della nostra terra che più, negli ultimi anni, ha promosso la sicilianità nel mondo. A Tusa è proprietario dell’«Atelier sul mare», un albergo le cui stanze sono affrescate da artisti contemporanei, ed è inoltre balzato agli onori della cronaca per avere partecipato alla realizzazione della “Fiumara d’arte”, un museo all’aperto nella fiumara del comune messinese.

L’evento verrà realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
Per tutte le info è disponibile, inoltre, la pagina ufficiale “Facebook” della Manifestazione.
Link: www.facebook.com/montepellegrinofestival

Articoli correlati