Palermo è la città di partenza del Giro d’Italia 2020 di ciclismo. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori all’amministrazione palermitana, il 3 ottobre a Palermo si terrà la prima tappa cronometro individuale lungo un percorso cittadino, per la cui definizione un gruppo di tecnici sarà in città nelle prossime settimane.

Dopo le voci dei giorni scorsi, oggi è arrivata l’ufficialità. Il Giro d’Italia 2020, che sarebbe dovuto iniziare lo scorso 9 maggio e rinviato a causa del Coronavirus, partirà dalla Sicilia, da Palermo, il 3 ottobre prossimo, con una cronometro individuale di 12.9 chilometri in un percorso cittadino in via di definizione da parte degli organizzatori. Il giorno successivo la corsa rosa riprenderà poi con la prima delle tre tappe siciliane che erano già previste inizialmente, la Monreale-Agrigento di 136 km.

“Siamo grati agli organizzatori, a RCS e al direttore Mauro Vegni per la scelta di Palermo come città di partenza del Giro d’Italia 2020 di ciclismo. E’ un riconoscimento e allo stesso tempo un’opportunità per la nostra città, un modo per contribuire, ancora una volta attraverso lo sport d’eccellenza a questa lunga fase di ripartenza del nostro paese. La tappa inaugurale è sempre un momento importante e significativo e siamo certi che Palermo e i palermitani accoglieranno gli atleti, le squadre e i tanti che seguiranno il Giro con il calore e la passione che questa manifestazione merita”. Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che di concerto con il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha seguito nelle scorse settimane la possibilità della tappa inaugurale nella nostra città.