“Dopo lo ‘scippo’ di quasi 16 milioni di euro proprio al quartiere di Brancaccio, avvenuto ieri e stanotte con la fiducia sul Decreto ‘Milleproroghe’, spero che oggi il Presidente Conte colga l’occasione per trovare la giusta ispirazione e comprendere il grave, gravissimo errore commesso nel cancellare i fondi del Bando periferie”.
Leoluca Orlando rincara la dose nel giorno della visita del Premier a Palermo e parla di altri 4 progetti cancellati alzando i toni della polemica “Oggi a Brancaccio si parlerà certamente di scuola e vicinanza a studenti e docenti; parole che suonano vuote dopo che il Governo ha appena cancellato, fra gli altri, il finanziamento per realizzare proprio lì, in via Cirincione, un complesso scolastico polivalente con strutture sportive”.
“Oggi a Brancaccio – continua Orlando – si parlerà certamente di legalità e vicinanza alle forze dell’ordine; parole che suonano vuote dopo che il Governo ha appena cancellato, fra gli altri, i fondi per la manutenzione di due stazioni dei Carabinieri e del Commissariato di Polizia che operano proprio in quel territorio. Oggi a Brancaccio si spenderanno molte parole, che temo però non spiegheranno un provvedimento che non ha spiegazione se non quella di capovolgere il senso delle cose, del togliere a chi non ha per dare a chi ha”.
Gli interventi cui fa riferimento Orlando sono, nello specifico la riqualificazione e trasformazione in complesso scolastico polivalente dell’ex sede delle Poste Italiane di via Cirincione (14,8 milioni di euro + 3 per la Palestra); la manutenzione e rifunzionalizzazione della Stazione dei CC “Acqua dei Corsari” (400 mila euro); la manutenzione e rifunzionalizzazione della Stazione dei CC “Brancaccio” (390 mila euro) e, infine, la manutenzione e rifunzionalizzazione del Commissariato di Polizia “Brancaccio” (200 mila euro).
I due progetti presentati per la città e l’area metropolitana di Palermo, prevedono in totale 98 interventi, con un investimento complessivo di circa 158 milioni di euro, di cui 58 a carico del Bando Periferie, e altri 100 fra cofinanziamento di altri enti pubblici e dei privati.
A fare eco alla protesta di Orlando è anche il consigliere comunale Andrea Mineo: “Oggi assistiamo all’ennesima passerella del Governo nazionale. Il premier Conte è in città per commemorare Don Pino Puglisi, purtroppo però molti non sanno che, prima di partire, proprio questa notte, il Governo che con il suo premier oggi si reca nei quartieri disagiati della nostra città, ha azzerato i fondi per le periferie. Sono stati tagliati fondi per complessivi 16 milioni di euro. Brancaccio e le periferie palermitane e siciliane vengono così fortemente penalizzate da questo Governo ipocrita che nulla sta facendo per il Sud”
Commenta con Facebook