Parte dalla Sicilia la presentazione della rivista britannica Contemporary Italian Politics e del numero speciale “Il Movimento 5 Stelle dalla piazza alle istituzioni locali e nazionali” curato da Rossana Sampugnaro (Unict) e Roberto Biorcio (Unimib).

Il direttore Jim Newell sarà all’Università di Palermo il 17 Aprile (Dipartimento Culture e Società, viale delle Scienze edificio 15, ore 15.30) e all’Università di Catania il 18 (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Gravina, ore 11.00).

Il bollettino sulla politica italiana, edito oltre Manica, si rivolge ad accademici, policy makers, intellettuali e cittadini anglofoni interessati alla politica italiana. Il numero speciale (1/2019) è il risultato di un lavoro di ricerca ed analisi sull’attività del M5S e sul suo processo di istituzionalizzazione in corso a livello nazionale e locale.

Gli autori analizzano modalità d’azione e formazione della leadership nel M5S nel Parlamento italiano (Sampugnaro, Gozzo), il M5S al governo della Capitale (Quattromani, De Rosa), il passaggio dal movimento ai vincoli istituzionali a Torino (Biancalana), l’istituzionalizzazione in Sicilia dopo la traversata dello stretto di Grillo (Macaluso, Montemagno), delineandone pratiche di adattamento e trasformazione.