Il Museum of London Archaelogy parteciperà alla campagna di scavi che si svolgerà dal 4 al 30 luglio al Pizzo di Ciminna (Pa), uno dei siti archeologici in Sicilia dove ci sono reperti del IV secolo avanti Cristo. La direzione dello scavo è della Soprintendenza.

Il museo londinese metterà a disposizione il proprio personale durante i laboratori di metodologia e tecniche di scavo che si svolgeranno durante la campagna di ricerca. Una grande opportunità per i neolaureati e laureandi siciliani in archeologia in quanto il museo, è alla ricerca di giovani archeologi coni una formazione storico-archeologica prettamente italiana.

Alla fine della campagna ai migliori proporrà un’esperienza lavorativa direttamente a Londra con eventuale conferma di contratto. Ad organizzare la campagna “Pizzo Archaeology Field School” l’associazione Genesis Ciminna, nell’ambito del progetto “Museo Diffuso Territoriale” , finanziato dal Ministero della Presidenza dei Ministri – Dipartimento della gioventù.

Il Pizzo di Ciminna, è considerato un luogo di particolare importanza per la ricerca nell’ambito del culto di Demetra e del rapporto tra Greci e Punici, perché posizionato a confine tra il territorio di Himera e quello influenzato da Solunto.

Sono ancora aperte le iscrizioni, per info http://www.genesisonline.it/campo-scuola-di-archeologia/  email: infogenesisciminna@libero.it.

 

 

Articoli correlati