E’ diventato virale sui social un video ripreso all’interno del reparto di Pronto Soccorso dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. Le immagini sono state girate durante la notte di Capodanno e riprendono i volti di diversi pazienti in barella, alcuni seminudi. C’è chi cerca di coprirsi il volto e chi dice “bravo” alla persona che realizza il video.

“Dove sono i dottori? Dove sono gli infermieri?” dice  chi realizza il video entrando anche all’interno delle stanze dove sono ospitati i pazienti del pronto soccorso de nosocomio palermitano. “Malati nudi abbandonati a sé stessi”, continua. Poi arriva la guardia. “Che sta facendo?”, si sente nel video, che si interrompe bruscamente.

Intanto, dopo la pubblicazione del video c’è anche chi chiede la convocazione della Commissione ARS. “Ho visto le condizioni assolutamente disumane in cui versano i pazienti nel pronto soccorso del presidio ospedaliero Villa Sofia di Palermo. I pazienti sono lasciati soli senza alcuna assistenza sanitaria e non si evince alcuna presenza di personale sanitario a tutti i livelli”. Lo dichiara Carmelo Pullara, vicepresidente della VI Commissione dell’Ars che si occupa proprio di salute e sanità”

“Le immagini che io stesso ho potuto registrare – afferma il deputato regionale – sono raccapriccianti, molti ammalati sono parcheggiati nei corridoi in solitudine. Alla luce di questa drammatica situazione ho chiesto alla presidente della Commissione Salute,  Margherita La Rocca Ruvolo, un’audizione urgentissima di tutta la Direzione Aziendale del nosocomio palermitano, dell’Assessore per la Salute e del Dirigente Generale dell’Assessorato affinché chiariscano le ragioni di quanto sta accadendo, per capire se tale disfunzione proviene da una non consona gestione aziendale, ovvero di sistema”.

Il video sta girando da chat in chat, soprattutto su Whatsapp e Telegram. Decine sono i commenti che si possono leggere su Facebook tra utenti che criticano lo stato del reparto e utenti che ritengono non opportuno fare delle riprese all’interno dell’ospedale.  “Dove sono i Dottori e gli infermieri? Chiedetelo a chi ha fatto i tagli alla sanità”, si legge. “Ritengo che il delirante signore che ha fatto il video, vada individuato e denunciato. Io non ho parole. Spero che la direzione dell’ospedale Villa Sofia ed anche l’Assessore Razza, agiscano in fretta”.  “Da denuncia, violata la dignità e la privacy degli ammalati”, risponde un’altra palermitana”.

La replica dell’azienda Villa Sofia 

“Rammarica fortemente che – prima ancora di sapere e di conoscere dettagli e situazione clinica e di contesto operativo sussistente nell’area dell’emergenza del Pronto Soccorso del Presidio Villa Sofia nell’ora e nel giorno in cui tale video viene girato – si emettano giudizi sulla qualità dell’assistenza sanitaria offerta dalla nostra AOOR, di cui certamente i pochi secondi di registrazione video non possono essere il parametro di misura.

La semplice visione del video senza i commenti, molto offensivi, porterebbe a considerazioni alquanto differenti rispetto al giudizio fuorviante che intenderebbe comunicare il narrante. La realtà complessa che contraddistingue un Pronto Soccorso andrebbe, infatti, valutata in base ad una serie di dati caratterizzanti la qualità assistenziale e gestionale/organizzativa, tra l’altro recentemente oggetto di apposita attività di controllo, con risultati positivi, da parte di una delegazione regionale. Le polemiche sul punto offendono l’abnegazione e gli sforzi massacranti che tutti gli operatori sanitari svolgono quotidianamente nel nostro come in altri pronto soccorso.

Tali immagini, dunque e certamente, non testimoniano, ad esempio, i 60 accessi presenti in quel momento; non spiegano che gli operatori erano impegnati in codici rossi, non illustrano ancora come molti di essi non fossero presenti nelle aree di transito riprese, in quanto impegnati in quell’ora anche a preparare terapie e/o in altre azioni medicheSi rappresenta, inoltre, che le barelle in pronto soccorso – non essendo questa un’area deputata alla degenza ordinaria – sono la regola, in quanto il PS è un’area di emergenza e non certo di ricovero ordinario.

La Direzione Strategica aziendale ha tempestivamente attivato un percorso di verifica e controllo di quanto accaduto; ciò a tutela delle persone ospedalizzate, in linea con le disposizioni del garante della privacy e delle norme vigenti sul punto, nonché dei profili legati alla deontologia inerente la diffusione a mezzo stampa e provvederà ad attivare idonee azioni legali nei confronti di chiunque dovesse diffondere a sua volta un video di per sé impubblicabile, al contempo, evidenziando che per il profilo social è in corso denuncia alla polizia postale.