La vita della donna, la morte ed i miracoli della Santuzza. Attraverso la vivacità del testo giullaresco, la poesia e la musica. Senza dimenticare la spiritualità popolare. Questo ed altro ne Il Triunfu di Santa Rosalia secondo Bibi Bianca che è pronto al debutto al Masci di Palermo in via Mura di San Vito 10 al Capo nel pieno cuore del capoluogo siciliano. Appuntamento per il 6 luglio alle 21.15, poi quattro repliche allo stesso orario dal 9 al 12 luglio a pochi giorni dal Festino che da 399 anni celebra il miracolo della Santuzza nella Palermo falcidiata dalla peste.

Il Triunfu, la rivisitazione di Bibi Bianca

Il regista ed attore Bibi Bianca rivista Il Triunfu di Santa Rosalia che nasce dai canti settecenteschi palermitani tramandati dalla tradizione dei cantori “Orbi”, persone cieche dalla nascita o dall’infanzia. Tuttavia, la vita di Rosalia Sinibaldi risale a molto prima, ovvero tra il 1130 ed il 1170, quando il tropo, ovvero il passaggio dalla liturgia al dramma religioso, è in pieno vigore tanto da essere origine delle forme drammatiche in volgare.

L’eredità della profonda spiritualità, nata all’interno di un vissuto nobile di discendenza reale, apre così le porte da una parte ai testi giullareschi e alla scuola poetica siciliana creata da Federico II, dall’altra alle laudi di straordinaria forza drammatica. Ciullo d’Alcamo e Iacopone da Todi fari e punti di riferimento.

Tre segmenti

Lo spettacolo segue quindi tre segmenti: il poema che celebra vita, morte e miracoli della Santa, la vivacità del testo giullaresco, la poesia della laude rappresentazione della spiritualità popolare.

Bibi Bianca cuce una trama che unisce originale e poetico storico “riscrivendo” i classici temi del trionfo tradizionale mantenendo enfasi e colore con una nuova scrittura.

Particolare attenzione all’orale, un rintocco della parola nella interiorità della scrittura. La lingua come gesto inaugurale di una voce narrante che però fa da contraltare ad altre tonalità di racconto attraverso la voce di cantastorie, voce di laude, voce di giullare di corte.

Bianca “Una riscrittura che vuole essere una contaminazione culturale”

Bibi Bianca sottolinea: “Questa riscrittura per contaminazione culturale, bricolage e pastiche, investe naturalmente il tessuto musicale del Triunfu mescolando i classici canti degli orbi (brani allegri, sunata a complimento e l’abballu di li Virgini) alla musica sacra. Il Triunfu diventa così il trionfo di una identità culturale che attraversa il Basso Medio Evo per tuffarsi nella Palermo del 1600”.

Cast di attori e musicisti

Questo il cast de Il Triunfu. Attori: Bibì Bianca, Carlo D’Aubert, Rosalba Bologna, Roberto Mannino, Antonella La Licata, Giorgio Barone, Elisabetta Inserillo, Mery Reale, Mario Polizzi. Musicisti e cantori: Bartolomeo Cosenza, Katia Raineri, Alessandra Micale, Ezio Tripiano.