L’Ufficio speciale Immigrazione dell’Assessorato regionale alla Famiglia alla ricerca di 38 esperti per migliorare e rafforzare il sistema dei servizi di accoglienza ed integrazione. Come spiega l’assessore alle politiche sociali, Antonio Scavone, si tratta di conferimenti di incarichi a tempo determinato previsti dal progetto Supreme che, con una dotazione finanziaria di circa 6 milioni, si pone come obiettivo sia il rafforzamento del sistema dei servizi di accoglienza ed integrazione nelle aree agricole e ad alta intensità di popolazione straniera in cui si manifestano fenomeni di grave sfruttamento lavorativo e inadeguate condizioni di vita

“Il progetto mira – ha continuato Scavone- al superamento di condizioni di illegalità, attraverso azioni coordinate di prevenzione, vigilanza-controllo, contrasto ed emersione delle situazioni di grave sfruttamento lavorativo in agricoltura”. Sono 38 le figure professionali a bando , tra questi 1 esperto di flussi migratori e 9 referenti provinciali ( 1 per provincia) per la gestione di attività di affiancamento e supporto all’innovazione della governance delle PPAA locali e delle Prefetture.

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere trasmessa in un unico file, in formato pdf esclusivamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: ufficiospecialeimmigrazione@certmail.regione.sicilia.it ; e resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000, corredata dal curriculum vitae e dalla copia di un documento di identità in corso di validità. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione, può essere presentata per uno solo dei profili professionali messi a bando.

“Gli esperti affiancheranno l’Ufficio Immigrazione, guidato da qualche giorno dalla dottoressa Michela Bongiorno, in un lavoro particolarmente delicato soprattutto sul tema dell’integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati- ha aggiunto l’esponente del governo Musumeci- per i quali ad oggi, grazie ad un ulteriore finanziamento di 5 milioni del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) , siamo riusciti a fare partire progetti come PRISMA che prevede tra l’altro la promozione della partecipazione attiva dei migranti al sistema scolastico”. Il relativo bando, pubblicato integralmente sul sito istituzionale e per estratto sulla GURS serie concorsi del 24 dicembre scorso, consente la presentazione delle domande fino al prossimo 22 gennaio.