Storica impresa della Waterpolo Palermo. Vincendo ad Ostia – Roma – il derby in finale con l’Ekipe Orizzonte per 10-9 i ragazzi del presidente Antonio Coglitore si aggiudicano lo scudetto tricolore Under 14 di pallanuoto maschile. Il club etneo si consola con i successi al femminile: scudetto nell’Under 16, Under 18 ed Under 20 oltre, naturalmente, al titolo della squadra maggiore.

Due anni fa il successo nell’Under 12 dell’Habawaba

Per il sodalizio palermitano un successo importante che si aggiunge a quello del 2021 dell’Habawaba Under 12, il festival della pallanuoto giovanile a Lignano Sabbiadoro.

Gran parte dei protagonisti di due anni fa sono presenti nella rosa dell’Under 14 come Pettonati, Rausei, Bellante, Salerno, Carapezza, Cusimano, Montesanto

Rimonta in finale, decide Cusimano a 15 secondi dalla sirena

L’epilogo finale è giunto nel derby contro l’Ekipe Orizzonte Catania battuta al Centro Federale Natatorio per 10-9 dopo tante emozioni. Decisivo il gol di Cusimano a 15 secondi dalla fine che ha completato la grande rimonta palermitana, dopo che al 22’ di gioco l’Ekipe, diretta in panchina da Filomena Dursi, era avanti 8-5.

Vinte 8 partite di seguito

Lo scudetto del team guidato dal tecnico Mario Raimondo e dal suo vice Marco Milazzo è arrivato al termine di una cavalcata che ha visto la Waterpolo vincere 8 partite di seguito nel giro di 5 giorni.

Alla corsa per lo scudetto under 14 hanno preso parte 32 formazioni provenienti da tutta Italia, per un totale di 128 partite e 500 giocatori in vasca.

La premiazione è stata effettuata dal commissario tecnico del Settebello azzurro Alessandro Campagna e dall’ex ct nazionale Ratko Rudic. Il terzo posto è andato alla Canottieri Napoli: 14-13 alla Roma Vis Nova dopo i rigori.

La rosa Waterpolo Palermo

Questo l’organico schierato dalla Waterpolo in terra laziale: Vincenzo Rausei, Riccardo Carapezza, Alessio Bellante, Claudio Pettonati, Mattia Scuderi, Adriano Montesanto, Alessandro Salerno, Vincenzo Manuel Valenti, Duccio Giliberti, Federico Cibella, Lucio Cusimano, Giulio Cibella, Francesco Sciarrino, Alessandro Cuttitta, Riccardo Pezzino, Matteo Sucameli.

Coglitore “Risultato frutto di un progetto nato 5 anni fa”

Antonio Coglitore, presidente della Waterpolo Palermo racconta le sue emozioni: “Siamo contenti per noi ma soprattutto per i ragazzi che ci hanno messo impegno e sacrifici, con il prezioso supporto dei genitori. Questo risultato è il frutto di un progetto lungimirante nato quasi 5 anni fa, dalla scuola di pallanuoto fino a tanti tornei nazionali e internazionali. I nostri piccoli atleti sono cresciuti insieme e questo scudetto li ripaga. Non eravamo i favoriti, ma in vasca abbiamo dato tutto e stravolto i pronostici”.

Locanto “Vittoria dà lustro alla città di Palermo”

Giorgio Locanto, presidente del consorzio Palermo al Vertice che raggruppa il meglio dello sport cittadino, celebra il successo della Waterpolo.  “Un risultato straordinario – osserva – conquistato con impegno e grandi sacrifici da tutto il team della Waterpolo di Antonio Coglitore, che dà lustro alla città di Palermo e al nostro gruppo”.