Si sono svolte oggi, alla presenza del Sottosegretario di stato al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci, le cerimonie di inaugurazione del Centro Ginnico dei Vigili del Fuoco e del Distaccamento di Cefalù.

Il sottosegretario è stato accompagnato dal Prefetto di Palermo, Antonella De Miro, dal Direttore Centrale della Formazione dei vigili del fuoco, Emilio Occhiuzzi, giunto da Roma in rappresentanza dei vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, dal Direttore Regionale dei vigili del fuoco della Sicilia, Roberto Lupica e dal Comandante Provinciale di Palermo Giampietro Boscaino.

In mattinata si è proceduto all’inaugurazione del Centro Ginnico sito a Palermo in via Malaspina, realizzato in alcuni locali confiscati alla criminalità organizzata e concessi in uso governativo al Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Palermo.

Dopo il rito di benedizione Padre Domenico Arnone, il Prefetto di Palermo De Miro ha proceduto al taglio del nastro. All’interno dei locali gli istruttori ginnici del Comando di Palermo hanno illustrato al Sottosegretario ed alle autorità presenti le attrezzature di cui è dotato il centro di ginnico che consentiranno di garantire l’attività di preparazione motoria del personale operativo e la preparazione atletica dei gruppi sportivi del Comando di Palermo.

La giornata è quindi proseguita presso il comune di Cefalù dove il Sottosegretario insieme al Sindaco Rosario Lapunzina hanno inaugurato il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cefalù sito in contrada Caldura, via Marinai di Riviera. L’immobile sede del distaccamento è stato consegnato al Comando di Palermo in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione comunale di Cefalù e rientra tra quelli individuati con un organico di 30 unità operative, che garantiranno “h24” l’attività di soccorso tecnico urgente in un’area geografica comprendente il territorio dei comuni di Cefalù, Lascari, Campofelice di Roccella, Gratteri, Isnello, Castelbuono, San Mauro Castelverde e Pollina.

Il rito religioso della benedizione è stato officiato d Monsignor Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù. A seguire il taglio del nastro da parte del Prefetto di Palermo De Miro.