Il vento di scirocco e le alte temperature stanno alimentando numerosi incendi su tutta la provincia di Palermo.
I Forestali sono attualmente impegnati sui territori dei comuni di Caccamo, Termini Imerese, Misilmeri, Monreale, Sclafani Bagni, Gangi e Prizzi.

In alcuni incendi la situazione è drammatica come a Caccamo, in località Guardiola, dove il fuoco, oltre a interessare i boschi, minaccia alcune zone abitate. In questo incendio il personale del Corpo Forestale sta coordinando l’intervento di un Canadair per cercare di arginare i danni.

Sul posto operano anche i Vigili del Fuoco e alcuni volontari inviati dal Dipartimento della Protezione Civile. Inoltre la Sala Operativa del Corpo Forestale ha richiesto la collaborazione della Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo che ha inviato una loro autobotte per attività di supporto.

Infine la Forestale ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei anche sugli incendi di Termini Imerese, Sclafani Bagni e Misilmeri. Purtroppo i numerosi incendi in atto in tutta la regione e l’esiguità dei mezzi aerei disponibili in questo momento stanno costringendo ad intervenire solo con le forze a terra.

Articoli correlati