Un incendio è divampato nell’ex fabbrica Ancione a Palermo in via Thaon de Revel. Si è alzata una densa colonna di fumo. Sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco.

Secondo una prima ricostruzione i dipendenti di una ditta, impegnati nelle operazioni di bonifica, stavano lavorando su un silos all’interno del quale c’era ancora del bitume.

Nel corso dei lavori è partita una scintilla che ha innescato il rogo. I pompieri hanno impiegato un’ora per riuscire a domare le fiamme.  L’area dell’ex fabbrica Ancione era stata sequestrata nel 2014 dalla polizia e dai vigili urbani che avevano trovato al suo interno rifiuti tossici tra cui anche amianto.

Lo scorso 17 settembre il Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti ha emesso un decreto, firmato dal dirigente Salvatore Cocina, con cui approvava l’analisi di rischio del piano di caratterizzazione e chiedeva alla Antonino Ancione spa, in liquidazione, la rimozione di tutte le fonti primarie e secondarie di contaminazione.

I lavori, avviati il 24 settembre scorso, sono stati affidati alla Sicose srl di Partinico nella qualità di promettente acquirente del sito. Entro un mese l’area dovrebbe essere bonificata.

Secondo indiscrezione nell’area dovrebbe sorgere un altro centro commerciale Lidl.