Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina nella Palermo-Sciacca nei pressi del bivio di Giacalone. Nel tamponamento sarebbero coinvolte diverse auto. Stanno intervenendo i vigili del fuoco e i diverse ambulanze del 118 per prestare soccorso ai feriti. Sono intervenuti anche i carabinieri.

Schianto frontale

Sulla statale Palermo-Sciacca all’altezza dello svincolo Giacalone, lo schianto è stato frontale, tra un’Opel Corsa e Mercedes GLA.

Il più grave è il conducente della Mercedes, un anziano di 77 anni di Palermo, che è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Civico di Palermo; l’altro automobilista di Piana degli Albanesi di 53 anni è stata trasportato anche lui al Civico. Le condizioni non sono gravi.

Accertamenti in corso

La strada è rimasta chiusa per consentire ai carabinieri di eseguire i rilievi per accertare le responsabilità e consentire ai mezzi di soccorso di operare. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco per estrarre uno dei due automobilisti dalla vettura distrutta. Sono in corso gli accertamenti tossicologici e alcolemici sugli automobilisti.

La “strada della morte”

La strada statale SS624 Palermo-Sciacca non è nuova a tamponamenti ed incidenti gravi, spesso mortali. Non a caso spesso viene chiama “strada della morte” come avviene anche per la Palermo-Agrigento.

I precedenti

Un gravissimo incidente era avvenuto nella zona del carcere del Pagliarelli, proprio all’ingresso della Palermo-Sciacca, lo scorso aprile. Una ragazza è stata estratta dai vigili del fuoco e affidata alle cure dei sanitari del 118.

Sempre ad aprile un automobilista ha segnalato il distacco di calcinacci da un viadotto che portò alla chiusura del tratto dalla via Gaetano Costa (nei pressi del carcere Pagliarelli), fino allo svincolo di Altofonte, per l’intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la strada.

L’estate scorsa, ad agosto 2020, invece un’altra tragedia: un giovane di 27 anni, Raffaele Stassi, è morto dopo lo schianto tra la moto Honda con un’Opel Agila.

Articoli correlati