Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato alla cerimonia di intitolazione di una villetta in via Giuseppe Pagano a Giuseppe Siciliano, il Capo Squadra dei vigili del fuoco scomparso l’11 marzo del 1999 per il crollo di una palazzina all’interno della quale stava operando per liberare delle persone rimaste intrappolate. Nel crollo morirono anche Maria Gugliotta e Salvatore Finocchio.

Con il sindaco erano presenti, tra gli altri, Eugenia Finocchio, moglie di Giuseppe Siciliano, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, il prefetto Antonella De Miro, il questore, Guido Longo, l’assessora alle Attività produttive, Giovanna Marano, il presidente della IV circoscrizione, Silvio Moncada e le più alte cariche civili e militari.

“Ricordiamo oggi – ha detto il sindaco Orlando – un eroe normale, che facendo il proprio dovere ha vissuto una tragedia, mettendo insieme gli affetti familiari con la sua professionalità. Ecco la ragione per quale, dopo avergli dedicato una targa, oggi ricordiamo Giuseppe Siciliano dedicandogli questo spazio pubblico recuperato”.

“Si corona un sogno – dichiara Silvio Moncada, presidente della IV Circoscrizione, che con grande determinazione, insieme all’intero consiglio,ha voluto fortemente intitolare lo spazio all’eroico vigile del fuoco, morto per tentare di salvare altre vite umane -. Tanti anni fa, lo spazio era una discarica a cielo aperto, ricorda Moncada, e Siciliano si batteva ogni giorno per tentarne il recupero. Adesso il suo sogno è stato realizzato ed essere riusciti ad intitolargliela rende giustizia al suo gesto eroico”.