La sede legale e degli uffici IRSAP saranno allocati in via degli Emiri, sede dell’Assessorato regionale per le Attività produttive”. Si legge così nel verbale della conferenza dei servizi convocata per l’assunzione del complesso immobiliare nella consistenza patrimoniale della Regione, ai sensi dell’articolo 13 della LR 8/2018.

Gli uffici della sede legale IRSAP Sicilia e dell’ufficio periferico di Palermo nel giro di un paio di mesi saranno dunque trasferiti presso l’Assessorato regionale per le Attività produttive, che si è già attivato per una ricognizione dei locali liberi e per l’adeguamento degli stessi finalizzati ad ospitare gli uffici Irsap. Questa la decisione presa in conferenza dei servizi presso l’Assessorato Economia a cui hanno partecipato il commissario ad acta per la liquidazione del Consorzio Asi, l’ingegnere Salvatore Callari, il direttore generale dell’Irsap Gaetano Collura, gli avvocati Anna Maria La Vecchia e Daniela Maria Cellauro dell’Ufficio Legislativo e Legale, l’architetto Calogero Beringhelli in rappresentante del Dipartimento regionale tecnico, Antonino Furnò in rappresentanza del Dipartimento regionale delle Attività Produttive, e la dott.ssa Benedetta Grazia Cannata, dirigente generale del Dipartimento regionale finanze e credito.

La riallocazione degli uffici, in base alla pianta organica attuale, prevede non meno di 35 postazioni di lavoro per il personale in servizio presso la sede legale e dei locali per custodire gli archivi.

Esigenza di trasferimento dettata anche dai continui furti e danneggiamenti del centro direzionale da parte di ignoti, regolarmente denunciati alle autorità competenti, non ultimo il colpo di stanotte in cui sono state danneggiate vetrate dei locali mensa e compiuti atti vandalici.

Terminato l’iter amministrativo e il trasferimento in corso del Centro direzionale, l’immobile, costruito nella seconda metà degli anni ’80, sarà nella disponibilità dell’amministrazione regionale, e ospiterà il Data Center digitale della Regione siciliana.