Sviluppo e innovazione nella trasparenza, accessibilità integrata e servizi digitalizzati alle imprese che si rivolgono all’Irsap, Istituto regionale per lo sviluppo delle Attività produttive, fra cui la possibilità di presentare istanza on line per l’assegnazione dei lotti destinati agli insediamenti produttivi. Questi gli obiettivi della piattaforma informatica di prossima realizzazione per la quale è stato pubblicato sulla GURS n. 9 del 02/03/2018 (parte II-III) l’estratto di bando di gara con procedura ordinaria aperta dal titolo “Fornitura di un sistema informativo gestionale dei processi amministrativi interni e per la gestione automatizzata delle istanze”. Il progetto – per un importo complessivo di 201mila euro – prevede la realizzazione di un portale di servizi alle imprese accessibile mediante il sito istituzionale dell’IRSAP, per offrire maggiore accessibilità e velocità nelle pratiche di rilascio di nulla osta e documenti finalizzati all’insediamento di attività produttive in linea con la mission dell’Ente.

“La finalità è quella di migliorare l’offerta e l’accessibilità on line dei servizi alle Imprese insediate o che intendono insediarsi negli agglomerati industriali di competenza dell’Ente. Il portale, una volta operativo, dovrà consentire a tutti gli imprenditori, italiani ed esteri, di conoscere i servizi offerti dall’Ente, anche mediante la visualizzazione, su cartografie georeferenziate, di tutti gli immobili disponibili per la successiva assegnazione agli imprenditori che ne facciano richiesta – ha detto il commissario ad acta, Gioacchino Orlando -. Il sistema, inoltre, permetterà agli imprenditori di compilare digitalmente ed inviare direttamente le istanze di richiesta di immobili industriali mediante apposita modulistica semplificata con aiuti e delucidazioni sulla compilazione dei modelli di domanda in linea”.

“Le offerte per partecipare alla gara di appalto possono essere presentate entro le ore 13 del giorno 05/04/2018 – spiega l’ingegnere Salvatore Callari, dirigente responsabile area Ufficio unico Gare e Contratti dell’Irsap –. L’importo complessivo dell’appalto è di 201mila euro, di cui 195.975 euro per importo a base d’asta IVA esclusa, e 5.025 euro per oneri indiretti della sicurezza non soggetti a ribasso”.

La piattaforma dovrà implementare i seguenti moduli funzionali integrati e conformi alla normativa di riferimento: un Modulo di Gestione documentale, un Sistema di Protocollo Informatico; un Sistema per la Gestione Documentale e per la Gestione dei flussi/workflow documentali; un Sistema per la Gestione dell’iter/workflow di processo dei Procedimenti Amministrativi interni di tipo Delibere e Determine con relativa pubblicazione nell’Albo Pretorio on-line e nel Portale della Trasparenza; un Sistema per la Gestione dell’Albo Pretorio on-line e per la Gestione dell’Amministrazione Trasparente (Portale della Trasparenza); un Sistema per la Conservazione digitale di tutta la documentazione ricevuta e prodotta tramite la piattaforma (compreso il registro giornaliero di protocollo). Infine la piattaforma dovrà comprendere un sistema per la Gestione della Contabilità (in termini di Contabilità Finanziaria e Contabilità Economica e Patrimoniale) e un sistema per la Gestione Economica e Giuridica del Personale.

La prima seduta pubblica presso la sede legale dell’IRSAP in via Ferruzza 5 a Palermo si svolgerà alle ore 11 del 18/04/2018.