Vertici Irsap e rappresentanti delle sigle sindacali di CGIL, CISL, UIL, COBAS, SADIRS, SIAD seduti allo stesso tavolo per affrontare alcune delle tematiche più importanti che riguardano il funzionamento e la gestione del lavoro del personale Irsap. Dalla riunione, che si è tenuta a Caltanissetta, è venuto fuori un documento unitario con alcune linee in cui sono state definite le modalità per la gestione del lavoro dei dipendenti del comparto. È stato approvato il regolamento del personale con alcune piccole parti “migliorative” rispetto alle linee guida regionali a cui lo stesso fa espresso rinvio per le parti non riportate (ad esempio si potrà recuperare tutti i lunedì pomeriggio). I sindacati hanno anche chiesto di verificare se è possibile migliorare le condizioni di utilizzo orario del personale precario, integrando le ore.

L’amministrazione Irsap ha comunicato che sono state saldate quasi tutte le competenze arretrate al personale e che è stato liquidato il Famp (Fondo di Amministrazione per il Miglioramento delle Prestazioni) 2015, 2016 e acconto 8/12 del 2017. E’ stata istituita all’interno dell’Ente per la prima volta, con successo, la commissione paritetica prevista dal CCRL che ha già esitato numerosi casi con la relativa liquidazione delle somme in favore dei dipendenti. E’ stata avviata, per la prima volta all’inizio dell’anno, la programmazione del FAMP 2018.

Avviata di concerto la programmazione del piano di lavoro 2018 relativamente alla gestione del lavoro del personale e la gestione dei costi in tema di missioni e trasferte del personale in linea con l’obiettivo di ridimensionamento dei costi, tema che sarà approfondito nel corso del prossimo incontro, su cui i sindacati hanno richiamato quanto previsto dal contratto, invitando comunque il personale tutto a contenere i costi. Per le altre questioni l’amministrazione l’Irsap si è impegnata a convocare una riunione – su richiesta dei sindacati – con il nuovo Commissario ad acta, Gioacchino Orlando, presso l’Assessorato regionale per le attività produttive. Il prossimo incontro fra le parti è stato fissato per il 14 marzo.