Vandalizzato il monumento dedicato all’emigrante a Isola delle Femmine a pochi passi da Palermo. E’ accaduto durante i festeggiamenti di Halloween. Ad essere stata danneggiata la scultura di Rosario Vullo, inaugurata nel 2018 nell’ambito di un gemellaggio tra Isola delle Femmine e Pittsburg.

Il monumento

Il “monumento all’emigrante”, una scultura dal titolo “L’attesa”, ritrae una donna che allatta, era stata inaugurata solo cinque anni fa. Il monumento è stato eretto in ricordo degli anni bui che obbligarono tante famiglie siciliane a cercare fortuna all’estero, nelle Americhe e in altri luoghi oltreoceano.

La vicina Sferracavallo in preda alle baby gang

L’area fra Sferracavallo e isola delle femmine è stata, per buona parte dell’estate, nelle mani di piccole gang. In particolare almeno tre risse per tre sabati consecutivi sono state registrate a Sferracavallo tanto che i residenti hanno chiesto interventi al comune. Non c’è alcuna dimostrazione di un legame fra gli episodi ma il dubbio di tanti è che gli episodi vandalici possano essere ricollegati ai fatti della vicina sferracavallo

Il degrado di Sferracavallo e la richiesta dei residenti

I residenti della zona oltre a manifestare contro l’inquinamento delle acque, lamentano la poca attenzione rivolta alla zona da parte dell’amministrazione comunale. A tal proposito il 5 maggio scorso è stata fatta una richiesta di attuazione dell’operazione “Alto impatto” affinché, gli apparati della pubblica sicurezza, possano essere supportati da un servizio di interforze per rendere più efficace il controllo e la gestione dell’ordine pubblico e della viabilità della borgata.

Come dichiarato dai residenti: “Questo presidio è stato già attuato in centro e chiediamo che venga fatto lo stesso per Sferracavallo”. L’obiettivo dei residenti è quello di ottenere la riapertura di una stazione di carabinieri e far inserire Sferracavallo nell’operazione “Alto impatto” istituita dal Comune.

A far scattare l’allarme degli abitanti sono stati gli ultimi episodi di violenza che da mesi interessano le zone della borgata: risse fra baby gang, tensioni lungo le strade del quartiere, lanci di tavolini e pugni sono solo alcune vicende che rendono Sferracavallo una frazione di Palermo poco sicura. La questione sicurezza è cruciale e i cittadini chiedono di essere ascoltati: “stiamo costantemente allerta” -ribadiscono-.