Innamorato prima dei vostri teatri e poi della città. Kaoru Nakajima, il miliardario giapponese giunto ieri a Palermo dove resterà per tre giorni di festa, racconta così la sua scelta. E’ stato il concerto diretto da Riccardo Nuti al teatro Massimo di Palermo ieri sera ad aprire la tre giorni dedicata al magnate del Sol Levante.
Il miliardario, che soffre di una paresi che però non gli impedisce di viaggiare e godere delle bellezze del mondo, conosce l’Italia grazie all’amicizia con Andrea Bocelli. “Mi parlava dei teatri italiani – racconta al Giornale di Sicilia – , sono andato sul sito del Teatro Massimo e ho trovato la versione in giapponese. Mi è sembrato un omaggio bellissimo al mio Paese. Mi sono innamorato prima del teatro e poi della città”.
Non avendo potuto festeggiare il compleanno, ha scelto di far festa con la sua azienda nell’anniversario della nascita. Così il teatro Massimo ieri sera era pieno di Giapponesi, per lo più suoi dipendenti. Ma la sua venuta a Palermo nasce da lontano tanto che il primo a ricevere un cadeaux, una cravatta, è stato Francesco Giambrone, ex sovrintendente del Teatro.
E’ del maggio 2021, infatti, la prima riunione per organizzare lo sbarco a Palermo del miliardario. La pandemia impedì l’evento di una settimana previsto allora ma adesso si recupera sia pure in quattro giorni. Esaurito il primo evento, quello del teatro Massimo, ora fervono i preparativi per il secondo evento di questo fine settimana palermitano, il gala all’hotel delle Palme, di questa sera.
Intanto al Teatro Massimo e al Politeama si inizia a montare tutto l’arredamento per il banchetto di domani. Su via Emerico Amari verranno sistemate le cucine mobili. Intanto continuano ad arrivare gli ospiti, alcuni con voli privati altri con aerei di linea: alcuni hanno scelto alberghi nel centro storico. Nessuno sembra aver invece prenotato visite nei classici luoghi della cultura. sabato il brunch a Villa Niscemi al quale Nakaijma è stato invitato dal sindaco Lagalla.
Una promozione per la città che intanto incassa il tutto esaurito nei sui alberghi. Per tre giorni e mezzo di festa il miliardario ha speso circa 300mila euro in città.