Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha ‘regalato’ al miliardario giapponese Kaoru Nakajima, che ha deciso di festeggiare il suo compleanno nel capoluogo siciliano, tre dei sette giorni di affitto del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Come apprende l’Adnkronos, il Comune ha concesso il teatro gratuitamente agli organizzatori dell’evento nei giorni 3, 4 e 5 novembre e “fino alle 16 anche nella giornata del 6 novembre”. Mentre per i restanti tre giorni e mezzo, il 30 e 31 ottobre, il 2 novembre e “mezza giornata pomeridiana del 6 novembre, dalle 16 alle 24”, è stato pagato un conto di appena 14 mila euro “oltre l’Iva”. In particolare, 7 mila euro più Iva sono stati erogati “a titolo di acconto” e la “rimanente quota a saldo entro i dieci giorni antecedenti al primo giorno di disponibilità della struttura”.

Il contratto

Il contratto è stato sottoscritto tra la Fondazione dell’Orchestra sinfonica siciliana e la 9PM srl, di James Victor Pallas, con sede legale a Milano, che si è occupata di tutta l’organizzazione del maxi evento, che coinvolge anche il Teatro Massimo di Palermo. Un regalo inaspettato, dunque, per il magnate giapponese, che proprio oggi è stato ospite del primo cittadino, in un brunch offerto a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune.

“Ho avuto il piacere di ricevere oggi a Villa Niscemi, in visita privata, l’imprenditore giapponese Kaoru Nakajima. È stato un incontro molto cordiale e denso di scambi di opinione sull’Italia e il Giappone, ma si è parlato soprattutto di Palermo e, da sindaco, sono molto soddisfatto di aver constatato come la Città sia molto piaciuta all’imprenditore e ai tanti ospiti giapponesi che in questi giorni stanno visitando le vie del capoluogo e di come abbiano apprezzato l’amichevole ospitalità dei palermitani”, ha detto Lagalla al termine dell’incontro.

Gli eventi e il compleanno

Il clou dell’evento del magnate giapponese è previsto proprio per domani, giorno del 73esimo compleanno del miliardario. Intorno alle ore 13 gli invitati faranno il loro ingresso al Teatro Massimo, affittato da Nakajima per una “convention” cui seguirà un concerto, tenuto da Matteo Bocelli, figlio del tenore Andrea, con un break organizzato da Galati catering. Centomila euro invece, il costo per l’affitto del Teatro Massimo di Palermo. La cena di compleanno, prevista sempre per domani, sarà organizzata al Teatro Politeama, dato per tre giorni e mezzo gratuitamente dal sindaco al magnate. Da giorni sono in corso le operazioni di allestimento, tra smontaggio delle poltrone e applicazione di una guaina a protezione del pavimento. Poi l’ingresso di sedie e tavoli, sotto la regia del catering di Giuseppe Galati, per una cena-spettacolo ultra elegante e chic. Il menu sarà composto da piatti tipici siciliani. Proprio come desidera il magnate giapponese.

La replica di Lagalla

“Leggo da un’agenzia di stampa che il sindaco e la giunta che guidano l’attuale amministrazione comunale avrebbero “regalato” 3 giorni di affitto del Teatro Politeama per le attività dell’imprenditore giapponese Kaoru Nakajima. Spiace constatare che il titolo e il contenuto dell’agenzia siano fuorvianti, in particolare per due ragioni. In primo luogo perché si tratta di accordi stipulati nel 2020 e, dunque, ben precedenti rispetto all’insediamento dell’attuale amministrazione. Inoltre, si tratta di accordi presi da un Cda del Politeama, tra l’altro oggi non più in carica, che aveva, come del resto anche oggi, piena autonomia di determinarsi”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Articoli correlati